Renato C ha scritto:
Scusa Davide, dovrebbe essere invece avvilente per me sentirmi dare del sabotatore
Io non penso e non ho mai detto che tu sia un sabotatore.
Quello che penso è, invece, che leggo nelle tue parole delle prese di posizione che fanno male alla condivisione.
Quando all'inizio osservavo col mio mentore, al secolo Piero Mazza, che abitualmente vede dettagli in galassie al limite della percezione umana mi chiedevo come mai io arrivassi a metà di quello che vedeva lui, nello stesso momento, con lo stesso telescopio, con lo stesso ingrandimento, con lo stesso cielo.
Poi, piano piano, ho capito come imparare a vedere quello che vedeva lui. Ma mai ho pensato che avesse la vista di Superman (o che si stesse inventando cose percepite diverse dalla realtà).
D'altronde William Herschel lo diceva chiaramente: osservare è per certi versi un'arte che bisogna apprendere.
La tua immagine di Urano, uscita dalla camera così come l'hai ripresa non vuol dire niente.
Se fai lo stesso giochino con Giove, posso affermare senza ombra di dubbio che col mio C8, in una giornata di seeing decente, vedo molte più formazioni col mio occhio di quante se ne possano vedere da un RAW non elaborato e ripreso pochi minuti prima.