1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 3:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86 ... 118  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione di Giove
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 13:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
dob ha scritto:
nella SSSTB (che è quella più vicina alla zona polare sud) ho visto un ovalino

questi piccoli ovalini in SSSTB riesco a riprenderli col Mewlon ma visualmente sono invisibili. Complimenti per il disegno.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 13:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
scusate la rapidità del commento. davvero belli entrambi i disegni (dob e raf)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 14:21 
Non connesso

... ammazza quante osservazioni! Complimentissimi a tutti, il livello si sta alzando parecchio.
Per quanto riguarda la mia osservazione di ieri sera: innanzitutto confermo anche qui a Milano ovest il seeing molto buono per l'apertura; trasparenza, al contrario, scarsotta.
Visualmente a circa 100x (114/1000+ barlow autocostruita +oculare 25mm di serie) il pianeta era ben definito con condensazioni in NEB evidenti fin da subito, con un bordo sud molto netto e frastagliato che non ho saputo rendere al meglio nel disegno. NTB visibile come una linea sottile ma inequivocabile. SEB mostrava visualmente la GMR ormai al tramonto; a seguire, il bordo nord della banda, contrastatissimo, scendeva obliquamente verso il centro raggiungendolo grossomodo al bordo seguente. Molto evidente SSTB e calotta polare sud; l'emisfero nord oltre NTB appariva invece uniformemente chiaro.

Ecco il relativo disegno: telescopio Skywatcher 114/1000 a circa 100x, 20.20 TU; CM (II) 327,5°

Allegato:
09_04_17_20_20TU.jpg
09_04_17_20_20TU.jpg [ 139.37 KiB | Osservato 3077 volte ]

Aggiorno, come di consueto, anche il thread fotografico: anch'io ho la decisa impressione che le turbolenze seguenti la GMR siano decisamente maggiori della scorsa opposizione!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 16:08 
Non connesso

mario de caro ha scritto:
Hei Dob....mi fai venire voglia di comprare uno di quei cosi... :mrgreen: che bella descrizione! Si capisce quanto conti il diametro(quello vero) e il manico!
Complimenti ancora!
Ciao

grazie Mario, ma anche tu non scherzi! Veramente un ottimo Giove quello che hai disegnato: se mi permetti, prova a stare più leggero con le matite colorate; a mio parere così il disegno vien fuori meglio. Io la matita la appoggio leggermente sul foglio quasi senza esercitare pressione (in modo che non si vedano segni). Porc...ho iniziato a disegnare solo l'anno scorso e mi metto già a dar consigli: i dobson danno anche alla testa ! :D :D
kappotto ha scritto:
Che bel disegno, Dob!
L'ovale A5a nelle foto sembra molto poco contrastato, se l'hai visto è indice di un superseeing e un ottimo occhio.
La resa delle SEB e della NEB è secondo me veramente bella. La tacca a cuneo sulla NEB, seguita dalla tacca scura e il festone sono tali e quali a come si vedono in foto :D

grazie anche a te! D'altronde se non mi avessi spinto a provare a disegnare ......
Che sia l'ovale A5a è una mia supposizione che deve essere confermata (attendo che qualcuno pubblichi una immagine recente della zona). Ti spiego come è saltato fuori: inizialmente si vedeva la SSTB che era divisa da una sottile linea bianca; a un certo punto però salta fuori l'ovalino, piccolino, e sovrapposto dove c'è la linea (in pratica son saltati fuori i suoi confini più scuri, penso): nei momenti migliori l'ovalino era ovvio.
Per quanto riguarda la tacca a cuneo nella NEB era il particolare più evidente: meno evidenti (e visibili solo con seeing immobile) i "ghirigori" che lo seguivano e che io ho chiamato "reticolature": stupende!!
Raf584 ha scritto:
questi piccoli ovalini in SSSTB riesco a riprenderli col Mewlon ma visualmente sono invisibili. Complimenti per il disegno.

Grazie! l'ovalino in SSSTB ha sorpreso anche me e dovrà essere confermato (aspetto una immagine..) ma sono sicuro al 99%. All'inizio del disegno non l'avevo notato (o semplicemente era troppo vicino al bordo) ma a un certo punto è saltato fuori e ti dico anche l'orario perchè me lo sono segnato: erano le 23:20 locali: poi la sua visibilità è stata quasi costante. E' la prima volta che osservo un tale particolare a queste latitudini .
Meno sicuro è invece l'ovale scuro che mi sembra di aver intravisto nella NNTB (e anche qua aspetto una immagine)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 16:10 
Non connesso

be' raf ha parlato del suo strumento che non credo abbia 45cm di apertura per quanto si tratti di un signor strumento... :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 16:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Oggi danno Seeing peggiore, e ho pure un po di mal di gola. Vediamo. Il telescopio è già pronto in casa. Bisogna solo trasportarlo di fuori. Posso coprirmi bene e vedere se effettivamente il Seeing è medio scarso....vediamo....mumble :think:

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 18:09 
Non connesso

Sono uscite delle immagini del 09/04/2017:

http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/kk17/j170409z.htm

Se guardate quella dello spagnolo Antonio Lasala ci sono sia l'ovalino nella SSSTB (nell'immagine RGB ha un colorito rossiccio, quasi nella zona polare sud) sia l'ovale A5a nella SSTB. Sono ruotati rispetto al disegno perchè l'immagine è delle 21:40- 21:50 T.U. poco dopo la fine delle mie osservazioni. C'è anche quel "disturbo " sulla STZ che avevo disegnato quasi sotto l'A5a. :shock:
Non vedo invece quell'ovale scuro che mi pareva di aver percepito nella NNNTB...e qualche altro particolare (come quello spot scuro nella Ez, di cui però sono sicuro)

beh dai non male :D ...che dite, posso accontentarmi ? :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 18:57 
Non connesso

... :shock: ...
Evidentemente sei sulla strada buona per sfruttare a fondo il tuo (GRANDE) diametro! :clap: :clap: :clap:

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 19:51 
Non connesso

Ecco il mio primo giove di questa opposizione :D

Devo un po' riprenderci la mano, infatti temo di non aver preso bene tutti i dettagli. In ogni caso quest'anno la SEB è uno spettacolo! A giudicare dalla foto recentemente postata credo di aver disegnato correttamente quelle "bolle" bianche sulla SEB, che pensavo fossero dei WOS.

Allegati:
GIOVE-09042017.jpg
GIOVE-09042017.jpg [ 89.76 KiB | Osservato 3033 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 20:49 
Non connesso
Moderatore

Grande Gio, ma quale perso la mano, il disegno è bellissimo. L'unica cosa: aggiusta l'orario: essendo in orario estivo devi togliere due ore per il tempo universale.
A proposito, c'è una tua foto su nuovo orione!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86 ... 118  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora