Devo dire che, a dispetto delle tempo, me la sono proprio goduta, in compagnia di un gruppo di amici auto-invitatisi a casa mia per l'occasione
Ha piovuto fino al tramonto, ero indeciso, poi ho tirato fuori al balcone il Dob, il cielo si è aperto, gli amici sono arrivati con i figli (tanti e terribili

), ho allineato il sistema di insegumento, messo su fisso il Nagler da 31 e via.
Escludendo la prima parte dell'eclissi, in cui la Luna era bassa ed in pratica io inquadravo la ringhiera, per il resto il Dob ha fatto instancabilmente il suo lavoro, con La Luna sempre abbastanza al centro dell'oculare ed il giusto spazio nero intorno per farla risaltare meglio.
Quindi tutti a guardare, tra una fetta di pizza, una birra, qualche dolce, ecc. ecc.
I più attrezzati hanno fatto anche qualche foto direttamente all'oculare con l'Iphone, prontamente mandata in rete.
E' stata una bella serata, l'eclissi è stata veramente spettacolare, specie nella fase finale quando cominciava ad apparire una prima fettina illuminata.
Il Dob ha resistito perfettamente all'irruenza dei bambini, che gli correvano intorno come i pellerossa.
La bimba più piccola guardava la Luna "abbracciando" il Nagler con entrambi le mani

.
Considerato come era il tempo un'ora prima, è andata di lusso.