1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 9:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giove. Affilare gli strumenti
MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2009, 19:13 
Non connesso

Aggiungo che quando lo guardavo in mono, usavo ingrandimenti piu alti con l'xl 7 e il 5,2 (292x contro 394x)........ma col 7 l'immagine era sempre migliore.
Comunque i conti tornano, anche dob dice che il migliore lo ha visto a 315x (che e' poco superiore ai 300x apparenti della mia visione binoculare a 246x).+
Forse il fatto e' che in mono un ingrandimento leggermente maggiore abbassa l'abbagliamento del pianeta che rende difficile la percezione dei dettagli fini, mentre in bino la torretta "fa tutto lei" .
Abbassa l'abbagliamento e da l'impressione di un ingrandimento piu alto del 20% circa.
Nel mio caso,la binoculare mi ha letteralmente cambiato il modo di osservare la luna e i pianeti.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2009, 20:04 
Pare sia questione risaputa quella per cui su Giove non si ottengono miglioramenti forzando gli ingrandimenti... molti osservatori esperti citano la regoletta empirica del diametro del tele in mm moltiplicato per 1,5... regoletta che anche io constatato avere un certo fondamento tranne in quelle pochissime serate in cui un seeing magico consente di forzare di più...
La mia osservazione della scorsa notte con il TSA l'ho fatta con poco più di 160x (e ora chissà come inorridirà qualcuno :lol: :lol: ...)... sicuramente il gigante non era proprio tale, anzi era piuttosto piccino ma quello che si vedeva si vedeva molto bene e aumentando gli ingrandimenti non si ottenevano benefici.
Saludos!!!

MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2009, 22:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
dob ha scritto:
Anche secondo il mio parere Giove non regge gli ingrandimenti che si possono fare su saturno , marte e la luna
Infatti Luna e Marte li faccio a 500X! :mrgreen:
Saturno invece è bivalente perché ha tanto contrasto sugli anelli ma pochissimo sul globo. Io non riesco a vederlo bene a 500, uso lo stesso ingrandimento di Giove.

kaio67 ha scritto:
molti osservatori esperti citano la regoletta empirica del diametro del tele in mm moltiplicato per 1,5...
Concordo. 250*1.5=375 e io guardo Giove a 390. Adesso che è ancora a 30° magari sono un po' forzati ma già dall'anno prossimo dovrei iniziare a vedrene delle belle.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 15:07 
Non connesso

Sta sera alle 23:52 Ganimede eclissa Europa quasi totalmente (bisogna verificare se si vede solo una caduta di luce o proprio la forma dell'ombra proiettata sopra) e dopo un'ora esatta lo occulta di striscio.
Poi da l'una e mezza ombra e transito di Io su Giove.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 10:52 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vista l'occultazione, veramente bella! I due satelliti erano ancora distanti ed un certo punto europa ha iniziato a diminuire di intensità. Nel piccoletto si continuava a vedere una lucina piccola piccola. Poi sono andato a dormire stanco e pieno di punture di zanzare.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 12:01 
Non connesso

Fatta, sono stati 20 minuti di fuoco perché dovevo fare un video di 30 s ogni minuto e contemporaneamente guardare nel rifrattore. Il seeing era solo 4/10 ma la sequenza e i dischi dei due satelliti sono venuti bene. L'eclisse invece è da buttare perché ovviamente un'ora prima si vedeva peggio, si vede ovviamente Europa sparire ma non è nulla di ché.
Prossimo evento simile: 11 agosto.
Segnalo anche l'ombra e il transito di Callisto la sera dell'8 (il doppio fenomeno inizierà alle 2:50 locali del giorno 9). Dato il periodo di 16 giorni, è raro da vedere ed è ancora più raro avere sia l'ombra che il transito contemporaneamente, perché può accadere solo in opposizione. Purtroppo qui per sabato è previsto cielo coperto. :(

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 15:15 
... speriamo che si sbaglino quelli delle previsioni meteo....

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 16:08 
Non connesso

Lo spero tanto anch'io. Il transito di Callisto l'ho visto solo tre volte in vita mia. Avevo già provato a osservare il transito+ombra del 2-3 luglio 2008, ma avevo trovato seeing 2/10. :x
ilmeteo.it è il più pessimista, mentre meteolive e le mappe di meteoblue danno qualche speranza almeno di avere dei buchi tra le nuvole.
Ma è più importante quello che succede il 12...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 17:56 
Non connesso

Allora mi sa che provo a vederla io sabato sera qui dovrebbe essere sereno senza problemi tra l'altro testo l'astrophysics. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 18:00 
Non connesso

Finalmente stasera esco con la mia NEQ6, il C8 e il nuovo Fok micrometrico Baader Steeltrack!

Riprenderò Giove! Speriamo bene :)

Cieli sereni!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora