Mi sorge un dubbio:ma voi li vedete o li " percepite"?
Per me c' e' una grossa differenza tra il vedere e il percepire
Secondo dubbio:questi ovalini quanto sono grandi ?(qal e'il DIAMETRO ANGOLARE?
Perche'e'ovvio che se sono troppo vicini al limite teorico dello strumento (152mm) praticamente non li vedro' mai.
@Delo:grazie per l'incitamento a insistere,mi sto cavando letteralmente gli occhi ,ormai e' questione di principio:o me o loro!qualcuno prima o poi cedera'(o qualcosa)
@Kapp:ieri sera seguendo il tuo consiglio ho iniziato con il C9 e dopo aver collimato(650x) ho puntato Giove che era da poco oltre il meridiano(20:00)
Da subito ho notato (torretta +9mm 270x) un bel colore vivo delle bande principali,della GRS color arancio scuro dei festoni e relative baie su NEB sul bordo interno...
Anche verso i poli una inattesa definizione delle varie zone ,veramente non ricordo una prestazione di questo livello del mioC9? Ma gli ovalini nada de nada
La Grs tramonta e con lei le mie speranze....
Decido di cambiare strumento e monto il rifrattore....
Non credo a cio' che vedo:un ricamo impressionante di dettagli finissimi e le baie fanno vedere dei filamenti non osservati con ilC9,al loro interno mostravano una luminosita' piu'accesa rispetto al bianco della Ez...sulla Strz cio' che nel C 9 sembrava una vaga ombreggiatura tipica di un festone in evoluzione nel rifrattore assumeva i contorni definiti e le sfumature si traducevano in segni evidenti...ma sulla Stb non ho visto che forse un accenno durato meno di un attimo di una differenza impercettibile di grigio su grigio...potrei continuare a elencare le altre sfumature o i tratti color marrone scuro che erano ben visibili sia a nord che a sud (ho notato un certo rimescolamento in Sstb i cui confini sono in evidente trasformazione)
Tutto questo per farvi presente dove sono arrivato e dove sto sbagliando ovvero dove non eseguo quel passo fondamentale che mi permette o permettera' di vedere sti benedetti ovalini e di contarli e riconoscerli senza ombra di dubbio come fanno molti di voi.
Spero di non tediare nessuno e soprattuto di non offendere nessuno....voglio solo riuscire con il vostro aiuto a capire dove sto sbagliando
Un saluto a tutti gli amici del forum
Mario