1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 2:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 17:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Marco Bracale ha scritto:
Ho un'idea che poterebbe essere anche del tutto priva di senso e logica:e se fosse un rottame spaziale? Magari i resti di qualche satellite che si è disintegrato nell'atmosfera? Sarebbero spiegati credo l'altissima velocità, l'assenza di suono, quel colore grigiasto e la forma non regolarissima.

Se ho detto qualche cavolata per favore non uccidetemi...

BANG!! :twisted:
Un satellite, a parte che se qualche pezzo fosse rientrato sul mediterraneo ne avrebbero parlato i TG per giorni, ha una velocità di circa 28000 km/h in orbita bassa. Al momento dell'impatto con l'atmosfera emette luce a causa della ionizzazione dell'aria rarefatta per cui non sarebbe stato grigio. Inoltre, come testimoniano i filmati della distruzione dello Shuttle, il tempo di apparizione sopra l'osservatore è molto lungo, a causa anche dell'attrito che rallenta il corpo.
Qualora fosse anche un resto che sta precipitando a una velocità tale da non bruciare più avrebbe una traiettoria quasi verticale, nella parte ultima e non orizzontale, a causa della forza di gravità che tende a piegare la traiettoria.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 17:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
per quanto ne so un rottame spaziale si disintegra esattamente come un "sasso spaziale". Non è diverso da una stella cadente quindi.
Questo non emetteva alcuna luce proria, rifletteva semplicemente un colore grigiastro.

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 17:11 
Non connesso

La sensazione è che fosse relativamente vicino, quindi quella dello Stealth per me rimane la più probabile.

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 20:50 
Non connesso

Per quanto riguarda la possibilità di test di tecnologie non di dominio pubblico penso proprio che non verrebbero a testarle, con tutti i deserti e i ghiacci che dispongono sul territorio, proprio all'Isola d'Elba e in piena stagione.
Per cui se si tratta di qualcosa di militare appartiene sicuramente a qualche tecnologia già nota e utilizzata.
La teoria degli "alieni" o del "segretissimo" non la reputo per niente attendibile.[/quote]

Sono decisamente d'accordo con Renzo. I test militari USA sono effettuati sul loro territorio e con assoluta segretezza, e di spazio ne hanno in abbondanza. Però un B3 che sorvola l'Elba mi sembra molto strano..........

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:49 
Non connesso

In ogni caso, ho provato a farmi qualche calcolo veloce veloce con parecchie approssimazioni, ma per un oggetto che sorvoli il cielo da orizzonte a orizzonte passando per lo zenit, ad una altezza tra i 1000 e i 5000 metri, con tempi di percorrenza compresi tra i 3 e i 30 secondi, mi vengono fuori numeri di Mach improponibili per qualsiasi aeromobile attualmente esistente.

Avrò approssimato troppe cose io, ma non saprei. Qualcun altro ci vuol provare?

Forse c'è anche stato qualche problema nel ricordarsi la percezione del fenomeno o le coordinate esatte (sicuro che passasse per lo zenit, ad esempio?), o qualche scherzo della percezione, ma non posso stabilirlo io.

Per il momento rimane UFO, nel senso che allo stato attuale non abbiamo abbastanza dati e abbastanza precisi per stabilire cosa fosse.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:00 
Non connesso

bleo ha scritto:
Figurati Renzo, nessun problema,
vedi, se avessi visto un'unica rapidissima sequenza lungo tutta la volta celeste, probabilmente sarei il primo a propendere per "l'allucinazione" chiamiamola così.
Ma come spiegato all'inizio, il fatto di aver visto l'oggetto sparire dietro la chioma di un albero, e poi riapparire dall'altra parte, me la fa escludere.
Ti posso assicurare che in quei brevissimi istanti ho avuto il tempo di pensare: "stai sogando Andrea, non vedrai nulla riapparire da dietro l'albero, perchè nulla può viaggiare tanto velocemente!"
Quando l'oggetto è riapparso per tuffarsi dietro la collina sono rimasto sconcertato. Si può vedere qualcosa che non c'è una volta (se anche non mi è mai capitato), ma non due in rapida sequenza, e soprattutto aspettando con lo sguardo quella cosa da dove ti aspetti che fuoriesca, considerata la sua traiettoria e velocità.

Il fatto che tu l'abbia atteso riapparire da dietro un albero mi fa dubitare sulla sua effettiva velocità e sulla esatta traiettoria.
Non dubito che tu l'abbia visto, ma che magari sei stato tratto in inganno dalla percezione di alcuni dati.

Il fatto che non avesse luci fa propendere per un velivolo militare (magari italianissimo e niente di segreto), ma è solo una possibilità.

L'assenza di rumore non vuol dire nulla, dipende dal luogo, dai rumori ambientali, dal vento, e dalla distanza a cui si trovaval'ipotetico aeromobile.
Ho visto più volte jet civili e militari, bassi e veloci, che apparentemente producevano poco o nulla rumore.

E a volte i jet militari (basta un Tornado in subsonico, senza andare a scomodare ipotetici stealth sull'Elba) danno una impressione di altissima velocità per il tipo di traiettoria volo, veloce e molto stabile, che magari li fa sembrare anche più veloci di quello che sono in realtà.

Ripeto, per ora l'oggetto rimane UFO.

Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:09 
Non connesso

No, non è un UFO :)
Unico avvistamento individuale, nessuna foto ....nessuna conferma ...
Un UFO è tale dopo aver accertato che qualche cosa c'era sul serio :)
In questo caso non puoi escludere a priori che si sia trattato solo di un'impressione, una qualche sorta di fantasia, allucinazione o qualche cosa di simile provocato da chissa' cosa.

Io mi son sempre chiesto una cosa. Perchè gli UFO li vedono e fotografano solo quelli che credono agli "alieni in visita" o al "grande fratello americano" e robine simili? Perchè i tanti astrofili di vecchia data, con le centinaia di foto che scattano, con le tante osservazioni che fanno ....non han mai visto nulla di inspiegabile?

IMHO spesso si vede quel che si vuol vedere. Si alterano incosciamente (escludo dal discorso i truffatori) gli avvistamenti per adattarli alle proprie fantasie....ad esempio si sovrastima la velocità di un oggetto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:17 
Forse perchè può vederli solo chi crede! :P O semplicemente gli altri che non li hanno mai visti erano solo distratti! :) Una volta mia madre ne vide uno, e lei agli alieni non credeva. E' rimasta "scioccata" quando vide l'UFO di cui vi parlai mesi fa... :?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:20 
Non connesso

Shedar ha scritto:
No, non è un UFO :)
Unico avvistamento individuale, nessuna foto ....nessuna conferma ...
Un UFO è tale dopo aver accertato che qualche cosa c'era sul serio :)
In questo caso non puoi escludere a priori che si sia trattato solo di un'impressione, una qualche sorta di fantasia, allucinazione o qualche cosa di simile provocato da chissa' cosa.

Io mi son sempre chiesto una cosa. Perchè gli UFO li vedono e fotografano solo quelli che credono agli "alieni in visita" o al "grande fratello americano" e robine simili? Perchè i tanti astrofili di vecchia data, con le centinaia di foto che scattano, con le tante osservazioni che fanno ....non han mai visto nulla di inspiegabile?

IMHO spesso si vede quel che si vuol vedere. Si alterano incosciamente (escludo dal discorso i truffatori) gli avvistamenti per adattarli alle proprie fantasie....ad esempio si sovrastima la velocità di un oggetto.

In realtà io ho utilizzato l'acronimo UFO per quello che è: Oggetto Volante Non Identificato.

Confesso che non conoscevo la "burocrazia" che impone più di un avvistatore.

Comunque, tornando all'acronimo, premetto che neanche io credo ad avvistamenti di navi aliene o contatti con omini verdi vari.
E mi sembra mooolto strano che in almeno 10 anni che guardo il cielo, i dischi volanti li vedano solo quelli che alzano la testa da terra 2 volte all'anno e a malapena sanno che la Luna è la Luna.

Ma, riguardo la corretta etimologia, non è detto che un oggetto non identificato debba essere per forza alieno.

Tempo fa lessi una relazione di Emilio Segre sugli "avvistamenti" di UFO in Italia.
Le conclusioni erano che in un anno erano stati segnalate centinaia di UFO in Italia. Di questi, ad una successiva analisi ne erano stati identificati la quasi totalità.
Rimanevano un paio di casi.
Uno di questi era un probabile fulmine globulare, ma rimaneva UFO in quanto non c'erano abbastanza dati per identificarlo (il che non vuol dire che se non fosse un globulare dovesse essere un disco volante, ma poteva essere per esempio un abbaglio, o un fenomeno diverso), e l'altro era una probabile burla, riferita da due testimoni, ma anche qui, idem, non c'erano prove per dire di cosa si trattasse realmente, e quindi rimaneva UFO.

Ripeto, in nessuno dei due casi UFO voleva dire "disco volante",ma solo "non identificato con sicurezza".

Osservo con:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Shedar ha scritto:

Questa è una delle tante "strane coincidenze" che avvolgono gli UFO intesi come alieni sull Terra...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora