se non riesci ad andare a fuoco non puoi vedere dettagli (ieri volevo giusto chiederti del fuoco). se non riesci ad andare a fuoco ci dev'essere una ragione.
1) cattivo seeing locale o jet stream
2) strumento non in temperatura (anche i rifrattori devono acclimatarsi: se lo tieni al sole tutto il pomeriggio, o accanto ad una fonte di calore poi avrà bisogno di andare in equilibrio con l'ambiente circostante)
3) potrebbe essere scollimato
4) le ottiche potrebbero essere sporche
ci sono altre cose da dire
1) si impara ad osservare (come ti hanno detto tutti)
2) quando inizi ad osservare poi devi stare a lungo sul soggetto (ieri ho mollato presto perché il seeing era pessimo, ma ho mollato dopo 20 minuti - un'osservazione planetaria soddisfacente mi impegna un'oretta) un po' per cogliere i momenti migliori del seeing un po' perché l'occhio si abitua e i dettagli incominciano a saltare fuori
3) mica ti devi aspettare di vedere come in foto
4) non è detto che l'osservazione planetaria faccia per te

( la prima volta che ho visto su giove quello che tu descrivi come misero ero entusiasta... prova a pensare che quello che stai osservando se lo guardi ad occhio nudo non è altro che una stella puntiforme molto luminosa)
consigli
1) prova ad osservare con qualcuno di più esperto. può aiutarti a percepire quello che è visibile in quel momento e può verificare se lo strumento è in ordine o meno
2) detto da me suona male, ma, volendo, puoi provare a rivendere quello che hai e provare a prenderti, con il ricavato, un dobson di apertura molto superiore (25 cm). è più difficile inseguire su due assi, ma magari la maggiore apertura ti può aiutare, sempre però senza aspettarti chissà cosa. più ti aspetti più ti deludi ( e per usare uno specchio di certe dimensioni ci vogliono alcuni accorgimenti e bisogna saper collimare bene per sfruttare a dovere l'apertura).
occhio che c'è il rischio che anche questa soluzione ti deluda. prima prova a guardarti intorno (e dentro a strumenti diversi)
ps è un po' che non uso il mio 90mm su giove, oggi magari parto da lì così vedo un po' anch'io cosa si vede. più di una volta mi sono stupito