Io, in verità, li vedo esclusivamente quando sono abbastanza alti, invece (perché la parte più alta della collina si trova proprio ad est), finché, poi, non salgono a tal punto da nascondersi dietro il tetto del palazzo o finché non si spostano troppo verso sud, scomparendo al lato, dipende dal pianeta: Giove scompare al lato, mentre Saturno sale fino al tetto. Venere non lo so, perché per vederla sorgere, dovrei osservare verso le prime ore del mattino e non mi sono mai sentito di farlo. Quindi, certo, devo essere subito pronto con il telescopio, perché se faccio passare tempo, non sono più in grado di osservarli, ma almeno riesco a vederli e questo è l'importante! Anche se rimane il problema dell'inquinamento luminoso che, spesso, mi dà problemi. Per quanto riguarda il fatto di andare in montagna, credo che sia un'ottima idea! Però, per ora, non posso e, quindi, devo accontentarmi di questo.
_________________ La speranza è l'ultima a morire.
Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 8 luglio 2011, 22:39, modificato 1 volta in totale. |
Elliminato quote del post precedente. |
|