1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 16:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 11:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Raniero ha scritto:
Mi piacerebbe osservare sia Urano che Nettuno, solo che non so se la visuale me lo permette, date le colline molto alte. Io ho la visuale libera da nord a sud-est.

carica tutto in macchina e vai... l'astronomia amatoriale sta ad un appartamento come l'apnea sportiva ad una vasca da bagno... si fa, ma non è proprio l'ideale... :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 12:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
andrea63 ha scritto:
Tra l'altro nettuno non ci mai pensato a puntarlo :oops: urano si, e col 200 salendo di ingrandimenti si vede un bel pallino verdognolo 8)

Verissimo!! :)

Nettuno è anche più difficile, ma l'ho visto lo scorso anno sia col C8 e che con il 12"...

Chiaramente oltre un minuscolo dischettino azzurro non si vede, ma l'idea di osservare un pianeta così lontano, è davvero emozionante!

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 13:05 
Non connesso

Ciao, ho capito dove abiti e, con l'esposizione che hai, la vedo un pò difficile con i pianeti, perchè li riesci forse a vedere quando sono ancora molto bassi ad est.
Anche come inquinamento luminoso, è vero che guardi verso il lato più scuro, ma comunque sei proprio in mezzo alla città.
Segui il consiglio di Andreaf, carica tutti in macchina e vieni in trasferta in montagna, è un altro mondo.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 14:05 
Non connesso

Io, in verità, li vedo esclusivamente quando sono abbastanza alti, invece (perché la parte più alta della collina si trova proprio ad est), finché, poi, non salgono a tal punto da nascondersi dietro il tetto del palazzo o finché non si spostano troppo verso sud, scomparendo al lato, dipende dal pianeta: Giove scompare al lato, mentre Saturno sale fino al tetto. Venere non lo so, perché per vederla sorgere, dovrei osservare verso le prime ore del mattino e non mi sono mai sentito di farlo. Quindi, certo, devo essere subito pronto con il telescopio, perché se faccio passare tempo, non sono più in grado di osservarli, ma almeno riesco a vederli e questo è l'importante! Anche se rimane il problema dell'inquinamento luminoso che, spesso, mi dà problemi.
Per quanto riguarda il fatto di andare in montagna, credo che sia un'ottima idea! Però, per ora, non posso e, quindi, devo accontentarmi di questo.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 8 luglio 2011, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Elliminato quote del post precedente.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora