1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 9:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Marte del 26/01/2010
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 22:25 
Non connesso

Tutti a lumare Marte eh ?

Anche qui non è malaccio, il C8 ora attende perchè per un'oretta sarà dietro l'angolo del cornicione/tetto, poi vedrò, spero, girare Syrtis Major & co.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 11:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Una volta tanto anche da me il meteo ha dato tregua, cielo sgombro ed un pelo di velature, seeing eccellente (relativamente all'80ino) finalmente sono riuscito a "sparare" Marte fino ai 240x [nano+nagler zoom a 2mm] senza evidenti scadimenti d'immagine (volevo quasi piantarci su anche la barlow :shock: ), calotta evidentissima e la luminosità ridotta dall'ingrandimento, mi ha permesso agevolmente di vedere i chiaroscuri della superficie del pianeta, di dettagli col nano è dura parlarne, calotta esclusa. :lol:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 11:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io la sera dell'8 Febbraio, quando ho anche effettuato le riprese, ho osservato marte anche in visuale per qualche minuto, e l'ho trovato molto bello anche a soli 150x.

Calotta evidentissima, ma anche zone scure (Syrtis Major su tutti) ben visibili..anche se difficili da riconoscere nel dettaglio...

Peccato che se ne stia già andando...ma entro fine febbraio manterrà comunque valori accettabili....poi se ne andrà davvero!

Speriamo di gustarcelo ancora in queste due settimane, meteo permettendo!

ciao :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 20:09 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Io la sera dell'8 Febbraio, quando ho anche effettuato le riprese, ho osservato marte anche in visuale per qualche minuto, e l'ho trovato molto bello anche a soli 150x.

Calotta evidentissima, ma anche zone scure (Syrtis Major su tutti) ben visibili..anche se difficili da riconoscere nel dettaglio...

Peccato che se ne stia già andando...ma entro fine febbraio manterrà comunque valori accettabili....poi se ne andrà davvero!

Speriamo di gustarcelo ancora in queste due settimane, meteo permettendo!

ciao :)

a danzi!
hai mille telescopi e duemila oculari!
capisco che potremmo provare tutte le combinazioni ma potresti darci una mano dicendo con quali strumenti lo hai osservato :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 10:45 
Non connesso

Ops scusa hai ragione....ho utilizzato il Mak127 e oculare da 10mm plossl....niente di che, ero in setup da ripresa e gli oculari migliori li avevo lasciati a casa...

Invece ieri, con C8 e oculare da 10mm plossl (sempre lui, perchè anche ieri ero in assetto da ripresa), ho avuto una visione stupenda di Marte....la più bella di sempre: il seeing era ottimo, Marte fermo, immobile, il che quindi permetteva di esaltarne tutti i particolari.
Veramente stupendo, nel suo color rossiccio, con la calotta polare bianchissima e di dimensioni sempre notevoli. Addirittura ho scorto la zona scura attorno alla calotta stessa.
Ma la cosa più bella, è stata l'enorme macchia scura nell'emisfero Sud del pianeta...stupenda ed immensa: il Mare Cimmerium!! Non avevo mai notato così bene, distintamente, nette e definite, in visuale, le zone scure di Marte...ieri era davvero spettacolare!

Così dopo 10 minuti di visuale (dovevo portarmi dietro la torretta!!!) mi sono dedicato alle riprese...più tardi inizierò a lavorarci!!

Cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 12:19 
Non connesso

Ciao,
Noi osserviamo solo in visuale e confermiamo che quest'anno marte è da vedere assolutamente. Siamo rimasti sorpresi dalla quantità e qualità dei dettagli e abbiamo osservato nell'aria umida del varesotto.
L'immagine che ci è apparsa ieri sera intorno alle 23 è molto simile a quella fotografata di questa discussione:
viewtopic.php?f=16&t=46864
Oltre ai ghiacci polari, si distingueva anche il polo sud: i mari cimmerum, il mare Tyrrenum e poi il Syrtis Maior sulla destra, per la nostra ottica.
Nette anche le due macchie centrali che sono forse Hiblaeus Extension e Nodus Alcyonius.
Non abbiamo scorto invece Gomer Sinus, forse anche perchè non l'abbiamo cercato.

ps. noi usiamo Schmitt Cassegrain 250, siamo riusciti a spingere fino a un oculare 6 e, dopo aver provato tutti i filtri, abbiamo scoperto con sorpresa che l'immagine più luminosa e contrastat, la dava il filtro lunare sky glow.7
Unico rimpianto: non avere 5 o 10 cm di apertura in più. Riteniamo che con un 350 l'immagine sarebbe stata stupefacente.
Provateci, provateci, provateci..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 12:36 
Non connesso

Ieri sera anche io e luca ci siamo dati a marte , visto che il suo telescopio era da mettere nel forno a microonde per resuscitarlo (nonostante la megafoto che ha sfornato).

L'abbiamo osservato (con la denkmeier,i 2 GO 12,5 e lo skyglow da 2") a 334x e 426x.
I dettagli visibili e i colori erano circa quelli della foto di F.Giacometti, ma piu confusi.
download/file.php?id=12597&mode=view

A 334x l'immagine era leggermente piu secca, meno tremolante e il colore piu scuro della sirtis major rispetto al resto dei dettagli, maggiormente percepibile.
Con le ventole per lo strato limite accese (lentissime vista la fase di decesso della batteria) aumentava l'incisione.
Nei momenti migliori passavamo a 426x ed era veramente spettacolare.

Prima di smontare andati su saturno dove ho visto per qualche istante la divisione di cassini per la prima volta dopo la scomparsa degli anelli.

Ciaoo!!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 16:00 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
sono appena salito da una (per me )rarissima osservazione di marte da Pavia, seeing appena sufficente leggera umidità, ho usato il Tec 140 con la diagonale WO da 2" dielettrica e il Nagler zoom 2-4mm

devo dire che mi son divertito, la calotta polare era bianchissima ed evidente, pochi dettagli e a sud fascia scura, non chiedetemi i nomi perchè sono veramente ignorante nel settore pianeti :)

L'ingrandimento max fruibile è stato 326X anche se devo dire che anche ai max ingrandimenti forniti, 490x, il pianeta non era malaccio.

Per rendere meglio l'idea vi posto un'immagine elaborata da perseus, l'unica grossa diffferenza con il marte visuale sta nella calotta olare molto più bianca e brillante.

Vittorino ....... ci hai provocato e adesso......
Si vedeva meglio col tec 140 o con l'ariete da mezzo metro??? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 18:38 
Non connesso

:lol:
caro mio, il dob da casa manco "lo esco" :wink:
con il seeing che c'era e l'apertura importante, penso che l'amico rosso avrebbe formato il solito arcobaleno all'oculare.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2010, 7:40 
Non connesso

A proposito di Marte....forse questo video già lo conoscete, ma in caso che qualcuno se lo fosse perso....

http://www.esa.int/esaSC/SEMDOE7JT2G_index_0.html

Davvero suggestivo....ripreso dalla sonda Mars Express, in orbita attorno al pianeta Rosso!

Sono Phobos e Deimos ripresi nello stesso campo... :)

ciao!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora