1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 0:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Hans_Landa_23 e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 22:42 
Eheheh...certo no problem! :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2006, 10:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dark Boy ha scritto:
Mah...secondo me se considerano pianeta Caronte (1270km), Cerere (circa 1000km), Xena (2397km) e lo stesso Plutone (2288km) allora anche Ganimede con più di 5000 km di diametro (5262,4km) è un pianeta a tutti gli effetti! :? Così come anche Titano (5150km), Tritone (2700km), Luna (3476km), Io (3630km), Europa (3138km), Callisto (4800km), Dione (1120km), Ariel (1158km), Umbriel (1169km), Rhea (1528km), Giapeto (1460km), Teti (1060km)...
Insomma...i pianeti del Sistema Solare dovrebbero essere 25 :shock: e non 12 o 9. Poi...ne avrò forse saltato qualcun'altro...Mah... :?

Una delle caratteristiche, secondo la proposta in discussione (e non ancora approvata), è che il baricentro del sistema deve trovarsi al di fuori della superficie del pianeta maggiore perché si possa parlare di un sistema planetario doppio. Ecco perché Plutone e Caronte sarebbero un sistema planetario doppio mentre Terra e Luna no (il baricentro del sistema si trova sotto la superficie della Terra). Per lo stesso motivo non verrebbero considerati pianeti gli altri satelliti di giganti gassosi che hai citato.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2006, 19:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho appena visto un servizio al TG5 e non so se devo ridere o piangere. X ora comunque non riesco a commentarlo!Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2006, 19:45 
Non connesso

i servizi dei giornalisti sono tipo le comiche, quando parlano di cose scentifiche a volte pronunciano certe frasi!!!!

come quella che diceva di mettere i sacchetti di sabbia per tenere a terra le case sulla luna perchè le temppeste solari sono violente.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2006, 19:59 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
Ho appena visto un servizio al TG5 e non so se devo ridere o piangere. X ora comunque non riesco a commentarlo!Immagine

ehehehheh...l'ho visto anch'io: la preoccupazione maggiore era "cosa ne pensano gli astrologi? Avremo ancora i nostri oroscopi o ci saranno difficoltà e complicazioni?"...incredibile...

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2006, 20:02 
Non connesso

ivaldo ha scritto:
Una delle caratteristiche, secondo la proposta in discussione (e non ancora approvata), è che il baricentro del sistema deve trovarsi al di fuori della superficie del pianeta maggiore perché si possa parlare di un sistema planetario doppio. Ecco perché Plutone e Caronte sarebbero un sistema planetario doppio mentre Terra e Luna no (il baricentro del sistema si trova sotto la superficie della Terra). Per lo stesso motivo non verrebbero considerati pianeti gli altri satelliti di giganti gassosi che hai citato.

Dunque: visto che la Luna si sta progressivamente allontanando dalla Terra, allora un bel giorno il baricentro dei due corpi sarà posto all'esterno del volume del nostro pianeta e la Luna diventerà a tutti gli effetti un pianeta! Mi immagino quel giorno le feste che faranno (sulla Luna, ovviamente)! :D

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2006, 20:04 
Non connesso

LucaPelizzari ha scritto:
ehehehheh...l'ho visto anch'io: la preoccupazione maggiore era "cosa ne pensano gli astrologi? Avremo ancora i nostri oroscopi o ci saranno difficoltà e complicazioni?"...incredibile...

Un 'autorevole' astrologo :D disse tempo fa che gli influssi dei corpi celesti valgono solo DOPO che essi sono stati scoperti!

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2006, 20:25 
Non connesso

doduz ha scritto:
LucaPelizzari ha scritto:

Un 'autorevole' astrologo :D disse tempo fa che gli influssi dei corpi celesti valgono solo DOPO che essi sono stati scoperti!

Donato.

furbo è?
beh fa l'oroscopo che vuoi che dica. come la gira ha sempre ragione.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 9:43 
Non connesso

Ragà ...in fisica le definizioni sono importanti :)
ed IMHO ....quella di "pianeta" su cui si è convenuti è ottima. Non da spazio alle ambiguità. Permette di definire un oggetto celeste come pianeta distinguendo in modo conveniente da tutto il resto :)

P.s: Seguendo il filo logico di certi discorsi fatti da chi non concorda con la distinzione tra pianeti e non pianeti, .....che senso avrebbe allora classificare in modo diverso le stelle, o distinguerle dai giganti gassosi.. ecc. ecc. ....o distinguerle da un essere umano ... :P
Personalmente non concordavo con le classificazioni approssimate proposte negli anni/mesi precedenti. Ma ora devo dire che son contento :)
Forse sarebbe stata piu' affascinante una sotto-distinzione del tipo "pianeta di classe A, Classe B, Classe C" in base alla possibilità di ospitare vita di qualsiasi tipo o di terraformarlo affinchè la ospiti (stile Star-Trek) .. ma c'e' sempre tempo :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2006, 7:20 
Non connesso

Plutone è stato declassato, sono 8 i pianeti del nel nostro sistema solare.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora