1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 16:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Torniamo ad osservare Saturno?
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 19:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono convinto che sia una congiura. E' mai possibile che solo qui sia coperto e minacci di piovere?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 19:44 
Non connesso

Grazie per il tuo resoconto Vale!

Quindi gli anelli sono già abbastanza inclinati da proiettare la loro ombra sul disco del pianeta...stupendo!
Non vedo l'ora di vederlo anche io!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 21:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vale75 ha scritto:
Saturno era gia abbastanza carino, con le 2 zone polari piu scure ben visibili e l'ombra degli anelli sul disco.
Su marte invece ho visto chiaramente solo la calotta polare nord immensa.
Qualche macchietta scura era visibile, ma senza capire bene se a sud fosse la sirtis major oppure no.

alla faccia dell'invidia!!!!!
io me le sogno quelle cose.....
complimenti per avermi fatto sognare mentre leggevo la tua descrizione....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 14:57 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Su marte invece ho visto chiaramente solo la calotta polare nord immensa.
Se con Marte di 10" si vede solo la calotta c'è qualcosa che non va! Turbolenza o scollimazione?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 15:34 
Non connesso

forse sonno visto che erano le 5 di mattina.....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 7:18 
Non connesso

Interessante articolo tratto da www.coelum.com

CASSINI: RISOLTO IL MISTERO DEI LAGHI DI TITANO.

Immaginiamo che l’acqua dei Grandi Laghi del Nord America evapori e si riversi nell’emisfero Sud a riempire nuove conche d’acqua. E che migliaia di anni dopo il processo si ripeta all’inverso. È proprio quello che un gruppo di ricercatori afferma accadere sulla più grande luna di Saturno, Titano.
Grazie ai dati raccolti dalla sonda Cassini-Huygens, missione NASA-ESA-ASI partita 12 anni or sono, gli scienziati sono riusciti a trovare una plausibile spiegazione dell’asimmetria nella distribuzione dei laghi di Titano. L’intrigante teoria, annunciata sulla rivista Nature Geoscience, può aiutare a far luce sui cicli climatici di altri pianeti, come le periodiche glaciazioni della Terra.

I laghi di Titano sono diversi dai nostri. Contengono principalmente metano, un gas che diventa liquido a temperature inferiori ai -180 °C sotto zero. La cosa strana è che la maggior parte dei bacini individuati finora su Titano è concentrata nell’emisfero settentrionale, mentre a latitudini meridionali la luna di Saturno appare una landa semidesertica. Al Nord la concentrazione di laghi è 20 volte superiore. Perché questa disparità? Inizialmente si era pensato a una diversa configurazione topografica. Ma le immagini del Synthetic Aperture Radar di Cassini lo hanno escluso, rivelando che la morfologia del terreno è simile, sia a Nord che a Sud. Un’altra ipotesi prendeva in considerazioni le variazioni stagionali di temperatura. Un anno su Titano corrisponde a 29 anni e mezzo sulla Terra. L’estate dura 15 anni (altrettanti l’inverno), un tempo troppo breve per svuotare bacini di metano profondi centinaia di metri.

Sarebbero in gioco, invece, processi molto più lunghi che chiamano in causa l’eccentricità dell’orbita di Saturno . Proprio come le variazioni dell’asse terrestre contribuiscono a glaciazioni ogni 100 mila anni, così su Titano avvengono cicli climatici di circa 45 mila anni. Questi cicli non provocano glaciazioni, ma la migrazione dei laghi di idrocarburi. L’orbita oblunga di Saturno intorno al sole espone alcune parti di Titano a quantità maggiori di luce solare, che incidono sui cicli di precipitazione ed evaporazione del metano. Durante l’estate australe, Titano si trova il 12% più vicino al Sole rispetto all’estate boreale. Come risultato le estati al Nord sono più lunghe e miti, quelle a Sud più brevi e intense.

“In questa configurazione orbitale, la differenza tra evaporazione precipitazioni non è uguale nelle diverse stagioni. Questo significa che vi è un trasporto netto di metano da Sud a Nord", ha detto Oded Aharonson del California Institute of Technology, principale autore dell’articolo. “Questo squilibrio provocherebbe un accumulo di metano, e quindi la formazione di numerosi laghi in più nell'emisfero settentrionale”.

Questa è la situazione che fotografiamo oggi, grazie alle performance della sonda Cassini che anche recentemente ci ha regalato spettacolari immagini delle aurore di Saturno. Ma su scala temporale di decine di migliaia di anni, i parametri orbitali di Saturno cambiano, portando Titano più vicino al Sole durante la sua estate a nord e più lontano nelle estati del Sud. Il processo quindi si inverte, con il trasporto di metano verso i laghi del sud. Il metano dei laghi nordici evapora, le circolazioni atmosferiche trasportano idrocarburi gassosi verso il polo opposto, dove si condensano, cadono come pioggia, e formano nuovi laghi. “Forse abbiamo trovato un esempio di cambiamento climatico a lungo termine su un altro oggetto del sistema solare, in analogia ai cicli climatici di Milankovitch della Terra", ha concluso Aharonson.

Cieli sereni ;)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 8:28 
Non connesso

è mesi che praticamente non osservo - sto cambiando casa e sono in una sistemazione provvisoria al secondo piano con balcone ad ovest e palazzi lontanucci ma di 8 piani :? potrei trovare soluzioni alternative senza troppo sforzo, ma 'nsomma - così stamattina ho messo una sveglia lle 5 e 30 ( roba da mars) e naturalmente non mi sono svegliato prima delle 6 e 30.
a quell'ora marte era appena passato oltre il tetto della mia casa, l'ho osservato per una ventina di minuti prima di uscire per il lavoro.

calotta nord immensa come dice vale - un' ansa scura a sud ( ma non ho controllato cosa sia - la nomenclatura marziana non mi è molto familiare) e poco altro.
cattivo seeing e sicuramente collimazione da rifare ( ma a quell'ora e in quelle condizioni non ci ho nemmeno provato..)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 12:59 
Non connesso

Grazie per la tua "testimonianza" Emiliano!

Stasera se il tempo si mantiene, esco con il 12" e dopo una scopacciata di Deep, darò un'occhiata anche a marte, alla ricerca di alcuni dettagli sulla sua superficie :)

Cieli sereni!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 13:05 
Non connesso

io tenterò anche domani mattina - meglio 20 minuti che niente ...
di saturno ancora non se ne parla..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 19:38 
Non connesso

siete troppo aggressivi ragazzi!!
ci piace!!!
stasera esco pure io!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora