Rivista anche ieri sera da Pomezia, stavolta col fujinon 16x70 su manfrotto però
La trasparenza non era eccezionale, l'IL penalizzava un pochino ma il seeing era buono, ho aspettato che salisse parecchio...
Con una mag limite a occhio nudo di circa 5.4-5.5 a tratti ad una 70ina di gradi, sono riuscito anche in questa serata a vedere nettamente il nucleo di aspetto puntiforme su una bella chioma globulare, e a tratti in visione distolta anche una accenno di coda ma era veramente molto sfumata.... solo un accenno..
Ammazza però sto picchio di fujinon come pista... mi sono visto anche m42 (stupende nebulosità e tre stelle del trapezio), sdoppiata facilmente mizar, iadi e pleiadi alla grande, vari ammassi aperti a profusione... beh per 16 ingrandimenti mi sembra un buon risultato, la puntiformità stellare è impressionante , così come il colore delle stelle....ah dimenticavo anche Saturno... tre satelliti visibili, dischetto (di aspetto chiaramente non stellare) perfettamente visibile nel suo giallino... entusiasmante... se non avessi visto mille volte queste cose con il tele, sarei mezzo svenuto