cherubino ha scritto:
ahhbello!
vediamo di fare i calcoli visto che ti ho chiesto uno sforzo MINIMO:
l'AS-63 + montatura lo porto io
il Pentax 85/1000 + montatura lo porto io
il Nikon 100 F12 + montatura lo porto io
il takahashi FC 100N lo porto io (la montatura la ha Roger)
il Pentax 105 SD lo porto io (manca la montatura - non posso portare i mostri che ho a casa, mi si ribalta l'auto!)
L'FS128 + montatura lo porta Roger
lo Zeiss AS110/1650 + montatura lo porta Roger
il Kenko + montatura lo porta Roger
l'APQ 100 lo porta Roger (manca la montatura)
Il TEC 140 + montatura se lo porta Kaio se riesce a raggiungerci
Il TMB 130 lo porta Adriano...
Ti viene richiesto un "misero contributo" tipo un AS100/1000 e un APQ130, insomma... robetta con cui ti puoi permettere di venire con la spider! Chevvoi di più?!
Paolo
Troppo buono... casomai mi ci entra anche la gnocca...

Pà, seriamente, è troppa roba. Non è possibile testare adeguatamente tutti questi strumenti. Una cosa è mettersi là e fare uno star ancorché accurato, altra è testarli in planetario. Giove richiede calma. Mica stamo là a fa' i scemi alla io ho visto 5 bande, io 9 e io 77... ci sono i WOS da seguire, poi entrare nel merito dei dettagli e dei colori nei festoni, poi un piccolo ovale rosso a Nord e i dettagli nella GRS... è una lunga osservazione, non buttare l'occhio... poi il seeing varia, il pianeta sale e se hai tanti strumenti devi ricominciare dal primo... per tacer poi della rotazione del disco... tutto questo equalizzando gli ingrandimenti, vedendo ogni volta cosa mettere nel treno per non andare in sovracorrezione... poi monoculare e binoculare... e questo solo per Giove...
E' un delirio. Bisogna selezionarli prima.
L'AS63 che lo porti a fa'...?! Se è per vedere l'intubazione è OK, ma non tiene il confronto con gli altri. Se vuoi divertirti allora devo portarti un T-Mentor e un Royal 60/1200... oltre al mio AS63 e casomai il Tak alla fluorite. Ma finiamo per perdere tempo con tutta quella roba in fila.
L'85/1000 è OK. Ma allora devo portarti l'AS80/1200 di Dresda. Allora può diventare interessante p.e. vedere comese la giocano coi 90 di Roger. Ma l'AS80 ha fatto sudare freddo 4 apo da 4"... e, comunque, significa avere tanto tempo per tutto ciò.
I tre Nippo 4"... vabbè portarli, ma sai ormai quale utilizzare, no? Hai accanto l'APQ e l'AS110... se vuoi porgli accanto un'ottica di confronto non basta che abbia 4"... deve pure avere un'ottica non eccellente ma assolutamente straordinaria. Io non porto né Traveler, né TMB, né Tak. Come sai, abbiamo già dato più volte in varie condizioni visuali e fotografiche. Rifare l'ennesimo test per vedere che l'APQ fa il Cavaliere Nero non è che aggiunge conoscenza...
Idem l'AS100/1000... ho capito che è bello... me lo sono restaurato io, lo so che è bello... ma in planetario l'AS110 è un altro animale... Piuttosto dovrei portare anche il mio di AS110, ché due non sono mai stati accanto. Altro tubo da due metri... vedi che torniamo al Transit...?! Più tre o quattro montature...
Poi, non nominato, uno dei 108/1600 lo vorrai avere...?! ché altrimenti Roger ti va in crisi da mancanza di achro Cde...?!?! E' inferiore all'AS110 ma è una gran bella ottica. Volevo portare il nuovo 93/1500 ma l'intubazione non è finita. Quindi il 108 è quello 'filosoficamente' più vicino alla sua serie di 90-95.
Di nuovo, troppa roba. Se il seeing è poco poco variabile testiamo (male) solo la metà dei 4".
Poi l'FS-128 il buon Roger non lo tirerà manco fuori dalla cassa. E' già stato accanto all'APQ130 e la figura non è stata memorabile... Di nuovo, accanto agli APQ ci devi andare assai cauto. Il confronto col 140 sarebbe senz'altro interessante (hai già visto, del resto, quello col 152). MA -- grande MA -- avremo seeing subarcsec...?!?! Altrimenti pure questi vengono a prendere aria fresca appenninica...
Per come sta messo il cielo, a mio modestissimo modo di vedere, al momento se riusciamo a. a non beccare l'acqua e b. a mettere seriamente uno accanto all'altro per un'oretta il Nikon, l'APQ e l'AS110 a 3-400x è davvero grasso che cola.
Considera che ci sono pure tutti gli oculari da incrociare... secondo me più di 3/4 ottiche è un delirio.
Poi, se l'intento è grande barbecue con 'mbriagata e foto ricordo di uno sparuto gruppetto di scalmanati accanto ad una ventina di strumenti si può pure fare...

Vediamo
Max
PS/ Tra l'altro bisognerebbe pure aggiornarlo il titolo de 'sto 3D...

PS2/ Bella l'idea dei Classics: Anto che ha detto...?!