Saluti
finalmente questa mattina una finestra di cielo sereno, anche se in lontananza i lampi non promettono nulla di buono. Osservata la Lovejoy dal terrazzo di casa dal centro di Cerveteri, quindi un cielo abbastanza inquinato mag. meno di 5. Cercata e trovata con un binocolo 10x50 si intravedeva al limite, meglio in distolta, una volta individuata ho puntato il 16x80 e con questo bino la cometa era netta sul fondo cielo, sicuramente da un buon cielo dev' essere non male, peccato che le previsioni questo fine settimana non sono incoraggianti, perlomeno qui nel lazio, ma per chi potesse lo invito ad osservarla già è un bell'oggetto anche in un piccolo strumento.
Sfocando alcune stelle per confronto nei pressi della cometa mi è sembrata un po meno luminosa della mag.7,1 ma ovviamente è una valutazione approssimata la mia, comunque sicuramente sotto la mag.8
Dai, speriamo nel meteo ed incrociamo le dita che quattro comete luminose insieme dovrebbero dar spettacolo.
Ps
Ho provato a cercare anche la Ison, ma niente, la sua minor altezza e il cielo inquinato non mi hanno permesso di vederla, in compenso mi sono goduto un bellissimo falcetto di Luna
Saluti.
Davide