1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Visibilità del Sole
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 16:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mmmh...vediamo, andiamo per tappe: prima cosa che vorrei capire é perché bisogna mettere una stella a 10 parsec e come si fa. Nel caso del Sole che non é puntiforme?

Oculari: Plossl 20mm - Hyperion 17mm - Hyperion 8mm - Hyperion 3,5mm - TS PLANETARY 2,5mm.
Filtri: Celestron Lunare - Polarizzatore - Arancio - Azzurro - Giallo
Binocolo: 12x60
SETUP per la riduzione dell'Inquinamento Luminoso:
Fionda + Scorta di Biglie d'acciaio. (ottime quelle da flipper!)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 16:23 
Non connesso

Non ricordando la formula esatta io ho fatto lo stesso ragionamento di Tuvok (fatalità...):

- Magnitudine apparente del Sole: -27
- Magnitudine limite ad occhio nudo: -6.5
- Distanza del Sole dalla Terra: 8 minuti luce
- Differenza di magnitudine: 33.5 [6.5 - (-27)]

Cinque magnitudini corrispondono convenzionalmente ad una differenza di luminosità di 2 ordini di grandezza (100) e perciò ad un ordine di grandezza (radice quadrata di 100 = 10) in distanza.

Ordini di grandezza tra la distanza del Sole dalla Terra e quella perchè sia al limite di visibilità teorica: 33.5 / 5 = 6.7

Ovvero circa 5 milioni di volte (10^6.7 = 5.011.872)

Ovvero circa 40 milioni di minuti luce (5.000.000 * 8 = 40.000.000)

Ovvero circa 76 anni luce (40.000.000 / 60 / 24 / 365).

Donato.

P.S.: matematica da "squola" dell'obbligo :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 17:10 
Non connesso

Vela ha scritto:
Mmmh...vediamo, andiamo per tappe: prima cosa che vorrei capire é perché bisogna mettere una stella a 10 parsec e come si fa. Nel caso del Sole che non é puntiforme?

non devi mettere la stella a 10 parsec :D
devi pensare a quale magnitudine vedresti la stella se tu ti mettessi a 10 parsec! (che, comunque, poi è la stessa cosa).

il sole non è puntiforme perchè è vicino, a 70 anni luce sarrebbe puntiforme (e, come detto, al limite della visibilità)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 18:02 
Non connesso

Sempre nebbia.... :( mi sembra una cosa ancora astratta. Non concepisco il fatto di immaginare a come vedrei la stella a 10 parsec. Tranquilli é normale, é una cosa che mai ho capito.
Grazie comunque degli sforzi.

Oculari: Plossl 20mm - Hyperion 17mm - Hyperion 8mm - Hyperion 3,5mm - TS PLANETARY 2,5mm.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 18:28 
Non connesso

La questione dei 10 parsec è una normale convenzione per avere delle misure standard su cui basarsi e quindi su cui esistono dei cataloghi, visto che si tratta di una proporzione si può usare come base di calcolo qualsiasi distanza, un po come i dati delle prestazioni delle auto, si è scelto (come convenzione) ad esempio di misurarne l'accelerazione con il tempo che ci mette ad arrivare da 0 a 100 km/h, ma andrebbe bene anche anche fare la misura da 0 ad 80 km/h o a 200 km/h; quindi alla fine quello che interessa è sapere la luminosità di un astro alla distanza che ci interessa, la luminosità a 10 parsec è un mero dato accessorio che serve solo per il calcolo.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 18:45 
Non connesso

Vela ha scritto:
prima cosa che vorrei capire é perché bisogna mettere una stella a 10 parsec e come si fa

prima devi capire la differenza tra M mag assoluta e m mag apparente... la prima è, per definizione (quindi non va capita ma solo accettata :wink: ), la luminosità della stella SE fosse ad una certa distanza standard D... la seconda è la luminosità della stella alla sua reale distanza, quindi è la luminosità che vediamo con i nostri stessi occhi...
Ora noi sappiamo che il sole ha una magnitudine assoluta M pari a 4,83 (fidati), sappiamo anche che il limite di visibilità di una stella ad occhio nudo è circa magnitudine 6 o 7 (facciamo 6,5 come media)... quindi la tua domanda diventa:

fino a quale distanza D il sole (che ha M pari a 4,83) ha una m visibile ad occhio nudo (quindi massimo 6,5)?

La formula che lega queste tre grandezze è quella che ti ho indicato all'inizio M = m +5 - 5*logD dove D è la misura che ci interessa... sostituisci i valori e risolvi e ottieni 21,57 (distanza espressa in parsec)

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 19:37 
Non connesso

Si si, il discorso convenzioni ok, fin lì ci arrivo. Quello che mi fa disperdere é quel SE. Io mi posso certamente fidare, non é questione di sfiducia. Mi é difficile assimilare quel SE. Come si é arrivati a dire che se fosse a quella distanza la sua luce é sicuramente quella?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 20:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Visto che anch'io non sono sempre un fulmine di guerra a comprendere talune convenzioni, formule etc... vorrei aggiungere un'esempio che farei a me stesso per capire :D
Ebbene tornando ai parsec, come abbiamo detto si tratta di una convenzione necessaria.
Prova ad immaginare un confronto fra due lampadine, è subito evidente che per capire quale è realmente più luminosa abbiamo bisogno di porle alla stessa distanza.
Facciamo 10 metri? Ok le accendiamo a 10 metri di distanza.
Osservandole possiamo ora determinare quale ha una luminosità intrinseca maggiore, cioè quale per caratteristiche proprie emetterà più luce (nella lampadina ciò sarà determinato dal filamento di tungsteno, mentre nelle stelle, dalla composizione chimica, temperatura ecc...)
Ora se spostiamo le lampadine a distanze diverse dallo standard dei 10 metri che abbiamo creato, saremo in grado di desumere la loro magnitudine apparente. Se poi per essere più precisi prendiamo Vega e le assegniamo un valore di magnitudine 0 (altra convenzione), possiamo ottenere un metodo sufficientemente efficace di misurare la "luminosità" dei corpi celesti.
Se sbaglio qualcosa correggetemi eh! :oops:

Vela ha scritto:
Si si, il discorso convenzioni ok, fin lì ci arrivo. Quello che mi fa disperdere é quel SE. Io mi posso certamente fidare, non é questione di sfiducia. Mi é difficile assimilare quel SE. Come si é arrivati a dire che se fosse a quella distanza la sua luce é sicuramente quella?
Abbiamo scritto in contemporanea, per questo nuovo quesito ti lascio in pasto agli "illuminati" :mrgreen:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 20:50 
Non connesso

Non per essere antipatico, ma....delle lampadine so i watt. Come faccio a sapete quanti watt ha la stella tal dei tali?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 21:05 
Non connesso

secondo te se prendi una lampadina di cui non conosci "i watt", è possibile ricavare tale informazione con qualche tipo di misura di energia? ;)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora