1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 4:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 16:48 
Non connesso

però aspettate, non vorrei confondere luminosità con visibilità generale, magari era più grande e meno luminoso.... però sarebbe spiccato 10 volte tanto in confronto a venere... intendevo dire questo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 16:52 
Non connesso

mi correggo... "magari appariva più grande perché più vicino"...certo non era più grande di venere insomma :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 17:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Aspetta, non puoi calcolare la magnitudo apparente così. Il sole ha magnitudo -26,73. Venere il 27 aprile era -4.4. Quindi più un oggetto è luminoso, più la magnitudo è alta in modulo, ma con il segno meno. Capirai che mag 50 o 500 sarebbe un oggetto molto difficile da vedere. Aggiungo che gli iridium flares raggiungono -8 di mag normalmente, fino a picchi eccezionali di -9.5, immagina che si possono osservare persino di giorno.
Da wikipedia "Accade quando le loro antenne riflettono la luce del Sole direttamente verso la Terra". Spero di averti aiutato almeno un po' a capire che tipo di oggetto hai visto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 17:52 
Non connesso

Si mi sono convinto! Praticamente la luce era riflessa in maniera diretta verso di me. il fatto che rallentasse era solo un effetto ottico. Grazie per il chiarimento sulla magnitudo nongio. Quello che intendevo era che sarebbe stato molto più evidente se confrontato con Venere, non che fosse più luminoso.
Ciao ancora grazie!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 18:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Di niente :wink: Ti consiglio di scaricarti stellarium, c'è un plug-in che ti permette di visualizzare i satelliti nel cielo. E' molto interessante

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 10:07 
Non connesso

andread81 ha scritto:
Zukkattack direi di no.... però magari è come dici tu, un satellite è la cosa più probabile in effetti.
grazie mongio per il sito, voglio vedere i satelliti che mi hai suggerito che luminosità avevano, e confrontarla con quella dei satelliti che osserverò in questi giorni, per capire fino a che luminosità possono arrivare e cercare di quantificare in modo numerico la luminosità del satellite/meteorite di sabato.
Era comunque qualcosa che non aveva niente a che vedere con 0.6 di Brightness dell'iss che ho osservato il giorno successivo e molto più luminoso di venere. magari osservando un satellite con mag 3 potrei dire se è compresa fra 0.6 e 3,oppure se è maggiore e cercare di quantificare eventualmente quante volte maggiore.
Posso anche vedere venere che mag aveva due mesi fà quando era alla massima distanza dal sole con celestia.
ci guardo subito vi faccio sapere

La ISS varia moltissimo di luminosità e visibilità da un giorno all'altra (e anche da un minuto all'altro visto il suo avvicinarsi o allontanarsi dall'osservatore). Il massimod ella luminosità lo raggiunge al perigeo e quando passa allo zenit o quasi nel punto in cui uno osserva.
Come dicevo io ho visto la ISS quella sera e a tratti sembrava più luminoso di venere (anche perchè venere sta sempre basso sull'orizzonte, quindi con maggior assorbimento atmosferico e la ISS è pasata allo zenit!!). Considera che dalle mie parti (a Frasso Sabino in prov. di Rieti) era previsto di ben -3.4!!
Tra l'altro dura molto il passaggio e si fà da un'orizzonte all'altro (anche più di 1minuto). Al contrario gli iridium durano pochi secondi e coprono un tratto breve di cielo. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 12:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sposto in Osservazione Sistema Solare.
Per eventuali info in MP. :wink:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora