m31gio ha scritto:
tuvok ha scritto:
disegno stupendo ma il satellite lo hai visto davvero cosi' definito?
almeno mi pareva... era così veloce!
...
...
...
vabbè, lasciate perdere il satellite, sarà stato un uccello

giovanni,
prendi questo mio intervento come quello di un fratello maggiore

se disegni un satellite così ben definito e poi viene fuori che "magari sarà stato un uccello" rischi di perdere credbilità, nel senso che poi magari a qualcuno potrà venire il dubbio che, forse, pure il cratere cosi' bellino e perfetto magari è un po' frutto della fantasia o di qualche foto vista in rete o su un libro.
Non sto assolutamente dicendo che sia cosi', anzi sono certo che non lo è, vista la spontaneità soprattutto con cui hai risposto

pero' è importante, pur considerando che si tratta di un hobby e di undievrtimento, provare a non inserire mai elementi di fantasia in quello che puo' essere considerato (sotto molti aspetti) un lavoro scientifico.
Tu sei ancora molto giovane e, soprattutto, a mio avviso, hai davanti un luminosissimo futuro da valente astrofilo, cerca di stare maggiormente attento a quedti piccoli particolari che, poi, possono fare la differenza tra un astrofilo credibile ed uno non affidabile.
Ripeto, prendi queste parole nel verso giusto e non come una predicozza o, peggio, un richiamo.
Cercano, invece, di essere uno sprone ad evitare di cadere in facili entusiasmi (propri della tua età) e a dare un maggior rigore ai propri lavori.
E, aggiungo, ci tengo a dire che lo dico a te perchè vedo che metti un impegno ed una grinta fuori dal comune per la tua età, fosse stato qualcun altro probabilmente ci sarei passato su tranquillamente