ras-algehu ha scritto:
Mizarino ha scritto:
Una nuova circolare MPEC è stata pubblicata ieri.
I nuovi dati coprono un ulteriore arco di 10 giorni, e le incertezze vanno così a diminuire.
Il passaggio dal perielio è previsto per il 9 settembre 2011, con un errore standard di 4 giorni in più o in meno, ed un errore possibile di circa 10 giorni in più o in meno.
Ancora due o tre settimane e potremo avere una buona previsione delle condizioni di visibilità per la prossima estate ...
Saluti
Scusa ma non e cosi. La data del perielio è il 11 Settembre e oramai penso sia consolidato con errore non superiore al giorno...
Allora non ti fidi della mia "quasi" infallibilità ...

(sostenuta da alcuni utenti di un altro forum) ...
Io i calcoli li ho fatti personalmente usando tutte le 105 osservazioni pubblicate dal MPC, dal 10 dicembre al 3 gennaio, "pesate" in modo uniforme. Se i tuoi dati sono diversi, si vede che sono basati su un diverso numero di osservazioni, oppure (cosa improbabile), che queste sono state pesate in modo diverso, oppure (molto probabile) che è stato imposto il " constraint" dell'orbita parabolica, cosa che io non ho fatto in quanto non necessaria e che porterebbe appunto ad un perielio l'11 settembre e ad un errore formale fittiziamente inferiore di un fattore almeno 10.
Ciao