1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 6:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 10:55 
Non connesso

puspo ha scritto:
La serata di sabato sarebbe stata umidiccia, ma non troppo.
Così il pomeriggio ho messo fuori il telescopio,alle 17, e alle 21 sono potuto uscire ad osservare di nuovo Giove appena uscito dai rami dell'albero.
L'immagine era molto molto più spettacolare di quella di qualche giorno prima. La banda principale mostrava numerosi dettagli, qualche ovale, chiaroscuri, e una fascia chiara che la tagliava in diagonale, immagino un'altra perturbazione nella banda.
Alle 21.30 circa Europa era un pallino (non puntino, pallino!) luminoso sulla superficie del pianeta, e l'ombra rotonda nitidissima, lo seguiva. Tra Europa e la sua ombra c'era la GMR, che essendo però sul bordo non mostrava dettagli, se non forse qualche sfumatura nei momenti migliori.
L'uscita di Europa è durata qualche minuto, e ho visto la sua sferetta uscire piano piano dal pianeta.
Dopo qualche minuto Io ha iniziato ad eclissarsi, anch'esso un pezzettino per volta.

Tutto il resto del pianeta era ricco di sfumature, ma non è possibile descriverle tutte per bene. In alto si vedeva una filetta di ovali, anche se non perfettamente distinti.

Insomma, il seeing e l'acclimatamento corretto delle ottiche fanno veramente MOLTA differenza!

Sul pallino, pensa, me ne accorsi anc'io con l'AP l'anno scorso intorno a ferragosto quando due satelliti (nonr icordo quali) passarono con anche la propria ombra sulla superficie di Giove. Uno dei due si vedeva meglio ed era di un colore beige (stava sopra una banda equatoriale binca, quella centrale quasi vicino, se non ricordo male, alla SEB) l'altro era debole e staccava poco.
Questi i dischi, non le ombre. Se riusci a riavere la montature sarei curiosi di rivedere tutto in modo decente con un altro passaggio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 13:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
quest'anno non ho avuto ancora l'occasione di osservare transiti ( sob - non è una grande stagione di osservazioni), ma sulla faccenda pallino/dischetto, ho notato una cosa.
posso nriassumerla così: adesso i satelliti li vedo sempre come non puntiformi, li vedo come dischetti - prima non me ne accorgevo.
non saprei quantificarvi il prima, nè se il cambiamento sia avvenuto col passaggio agli 8" o ( come credo) dopo, con l'esperienza osservativa ...
andrò a vedere se ho scritto qualcosa negli appunti...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 17:22 
Non connesso

ciao puspetto!!! :D
sabato sera ho messo fuori sia il C9 che il 450mm.
Nel piccolo avevo solo i 240x in bino , mentre nell'altro 340x e 420x.
Gia' nel C9 era stupendo e praticamente uguale al grande all'inizio delle osservazioni sulle 22.
Col passare del tempo e dando una sventilatina al dobson, han cominciato ad emergere tutti quei "ricciolini" sulla NEB, quella bandina scura a nord della NEB e anche se difficili quei ovalini scuri in fila poco a nord.
Poi un'altra sera ho tentato ganimede a 560x , mettendo la TV big barlow (2x->3,5x) come correttore/estrattore, ma nn sono riuscito a vedere nessun dettaglio a parte il marroncino diverso rispetto agli altri satellliti minori.

Comunque una cosa che non e' da trascurare sono i colori.
Anche a parita' di dettagli, la "tavolozza" di tonalita' di colore che restituisce uno specchio grande e' sempre maggiore. (questione di pupilla d'uscita e visione fotopica).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 17:39 
Non connesso

Infatti, di questo non ho parlato.
Prima anche io avevo il C9, e i colori erano visibili, ma non così evidenti.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 13:33 
Non connesso

avevo scritto un report dettagliatissimo dell'osservazione dell'altra sera, ma ho cancellato tutto :(

poteva essere utile ...

vabbe' - ieri osservazione rapidissima ( peccato, avevo un amico a cena e ho tirato troppo tardi), seeing buono, ma in 10 minuti non si riesce a fare granchè.
ore 23 e 45 macchia rossa quasi in meridiano, molto ben visibile l'ansa chiara che la circonda e scava la banda temperata ( si, ma vi immaginate le temperature? :) ) sud, ho avuto anhe la sensazione di vedere delle sfumature chiare al suo interno, sarebbe la prima volta, ma non ci metto la mano sul fuoco. visibile l'ovale ba, al polo opposto un punto nero anche piccolo e marcato ( nessun satellite in transito) quasi in meridiano. oltre alla banda equatoriale nord ( molto strutturata), si notava la banda temperata nord divisa nettamente
dall'"insieme polare" ...
purtroppo non ho preso appunti e non riesco ad essere più preciso di così. l'osservazione sarebbe stata più promettente di quella della sera precedente, ma ero troppo acciaccato ( ho un piede semibloccato da una tendinite che ieri mi faceva particolarmente male).

ah il tutto con uno SC da 8" in temperatura collimato non al meglio ( collimazione fatta la sera precedente e non ritoccata) con un oculare plossl da 15 ( ho provato con l'11, ma senza ottenere miglioramenti)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 0:13 
Non connesso

Emiliano,

ritengo che il tuo riuscire a distinguere dischi e non punti nei galileiani sia dovuto solo in parte al tuo essere arrivato a 20 cm. di apertura. Il più lo sta facendo il tuo aver imparato a guardare e a vedere, credo.
Questa la mia opinione.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 6:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ricordo anche io un Giove pazzesco nel mio 16", circa un mese fa, in compagnia del buon Marco Mattorre!
Dettagli veramente incredibili, bande a non finire, frastagliature tra le stesse....linee scure...
Una cosa da paura....non vedo l'ora di riammirarlo in questi giorni....meteo permettendo :)

Cieli sereni!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 8:18 
Non connesso

cherubino ha scritto:
Emiliano,

ritengo che il tuo riuscire a distinguere dischi e non punti nei galileiani sia dovuto solo in parte al tuo essere arrivato a 20 cm. di apertura. Il più lo sta facendo il tuo aver imparato a guardare e a vedere, credo.
Questa la mia opinione.

Paolo

lo penso anch'io, proverò a guardare con un'apertura minore - anche se ovviamente potrebbe essere più difficile

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora