Ho fatto lo star hopping per 20 anni prima di comprare lo Sky Commander. Allora penso che ho ottenuto il diritto di usare un Go-To adesso.
È vero che cercare un'oggetto (difficile) tu stesso da una soddisfazione enorme quando lo trovi. Ti fa conoscere il cielo perfettamente ed è un buon esercizio per migliorare le tue abilità di osservazione. Invece può anche essere molto frustrante quando non lo trovi. E può prendere molto tempo. Particolarmente in un paese come le Fiandre, dove posso contare le ottime notte sulle dita di una mano, tempo è un lusso che non posso permettermi. Col Go-To, posso osservare 3-4x più di oggetti su una serrata. Oppure ho molto più di tempo per bene studiare un'oggetto. Mai più viaggiare tra carte - oculare - carte - etc. Anche lo Sky Commander mi ha già mostrato molti oggetti che non conoscevo prima ma che sono davvero gioielli. Puoi e.g. scegliere una costellazione e fare uno scoperto di tutti i suoi oggetti fino a una magnitudine che puoi selezionare (e.g. 12). Oppure certi tipi di oggetti (globulari, galassie, stelle doppie, NGC, IC,...).
Ciaooo!
Peter