Grazie a tutti per l'interessamento. Mi spiace se ho fatto rosicare qualcuno che vuoi per acciacchi fisici o per il meteo inclemente non ha potuto osservare...

(e poi ho rosicato pure io quando ho letto il vs report di Forlì, voi a spassarvela e io a LAVORARE!

) E' che 99 volte su 100 ci si sbatte il triplo per raccogliere meno della metà. Io poi ho fatto parecchi anni a osservare assiduamente la Luna e quando capitano condizioni come queste non ce la faccio a trattenere l'euforia
@King
Non voglio declassare il tuo 80ino ma se ieri sera avessi usato il C8 avresti fatto 13! Anche a corto di acclimatamento avrebbe mostrato comunque la sua superiorità. Probabile che S. Ambrogio ci abbia messo del suo per dare un seeing "charged" a milanesi e limitrofi
@Jasha
Stando alla teoria non sarebbe dovuta essere una serata top per Gassendi perchè era in prima luce, diciamo che il massimo sarebbe oggi che ha tutto il "pavimento" illuminato ancora da luce sufficientemente radente (e oggi manco a dirlo è nuvoloso... ) però ieri era particolare, quasi da stentare a riconoscerlo. Neppure io comunque non mi ci sono soffermato tanto, le "siuppestaar" della serata erano Clavius, Copernicus e dintorni, Plato (a quest'ultimo mancava l'aureola della santità)
@Matteo
IMHO è una bella mossa il riavvicinarsi alla Luna, fidati. Però mi devi dare delucidazioni circa il tuo calendario perchè il mercato degli oh bej oh bej a S. Valentino non l'ho mica mai visto
@Fabbro
Clavius è una formazione che apparentemente non è mai avara anche in condizioni di seeing non eccelse. Quando capitano serate simili però ci si rimangia tutto!
Tecnicamente parlando la serata di ieri ha avuto 2 vincitori:
1 - la torretta binoculare. MAI PIU' SENZA!!!!!!! Se vi piace osservare Luna e pianeti COMPRATELA! Fra 2 settimane è Natale, fatevi un bel regalo... completa costa meno di un Nagler
2 - l'apertura. Se 9 volte su 10 l'apetto da 4" mette i bastoni fra le ruote a noi specchiari, quando il lungo rettifilo del seeing ottimo si spalanca davanti a noi non c'è proprio storia! I "cavalli" che da una buona apertura non hanno sostituti