1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 20:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il 2012 è ancora molto lontano, perché devo avere fretta di fare un grosso investimento, che adesso sarebbe praticamente inutile, con tutte le novità che presenta il mercato in continuazione? Se fra 1 anno esce un modello migliore di quello che avete e che costa la metà di quello che lo avete pagato poi non venite a lamentarvi che non vi avevo avvisato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 20:50 
Non connesso

Krater ha scritto:
Secondo me un'osservazione con un filtro h-alfa vale tutti i soldi spesi, anche usandolo una sola volta all'anno.

O sei milionario o sei pazzo. :shock: Se lo pensi veramente allora perché non compri un coronado, me lo regali, e vieni a casa mia a guardarci dentro una volta all'anno? :lol: Ti pago la benzina.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 20:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mars4ever ha scritto:
Krater ha scritto:
Secondo me un'osservazione con un filtro h-alfa vale tutti i soldi spesi, anche usandolo una sola volta all'anno.

O sei milionario o sei pazzo. :shock: Se lo pensi veramente allora perché non compri un coronado, me lo regali, e vieni a casa mia a guardarci dentro una volta all'anno? :lol: Ti pago la benzina.

a sto punto mi compro pure la Q8 8)

Era dai tempi dello straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 20:54 
Non connesso

Io il mio PST lo uso spesso e di protuberanze (cosa che mi interessa maggiormente) ce ne sono spesso...certo, niente di gigantesco ma abbastanza per farmi apprezzare sempre di più quel tubetto color oro!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 21:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mars4ever ha scritto:
Se fra 1 anno esce un modello migliore di quello che avete e che costa la metà di quello che lo avete pagato poi non venite a lamentarvi che non vi avevo avvisato.

Prometto di non farlo, Marco.
Tutti voi mi siete testimoni: se tra un anno uscisse un modello migliore di quello che ho acquistato alla metà di quanto l'ho pagato ed io mi lamentassi di questo con Mars4ever pagherò un chinotto di penale a tutti coloro che interverranno al terzo star party del forum. Non solo, ma scriverò sulla lavagna per 100 volte "Mars4ever avea ragione ed io non l'ho ascoltato! Che gran pirla sono stato! (rima baciata). Lunga vita a Mars4ever, che sbagliare lo fa never! (licenza poetica)".

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 12:40 
Non connesso

Krater ha scritto:

Il motivo principale per cui l'ho preso è invece che lo uso molto più spesso degli altri telescopi.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 12:43 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
Il 2012 è ancora molto lontano, perché devo avere fretta di fare un grosso investimento, che adesso sarebbe praticamente inutile, con tutte le novità che presenta il mercato in continuazione? Se fra 1 anno esce un modello migliore di quello che avete e che costa la metà di quello che lo avete pagato poi non venite a lamentarvi che non vi avevo avvisato.

Però sarebbe meglio non comprare neanche quel modello perchè l'anno dopo potrebbe uscirne uno nuovo che costa ancora di meno, che però potrebbe a sua volta costare di più di quello che uscirà tre o quattro anni dopo ;)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 14:11 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Krater ha scritto:

Il motivo principale per cui l'ho preso è invece che lo uso molto più spesso degli altri telescopi.

Ciao Ford, su quello che dici non ci piove :)
Nelle mie uscite mattutine anche io lo uso con profitto, tutto sta nell'avere un pò di tempo, un seeing decente ed un posto da dove osservare.
Personalmente sono soddisfattissimo, anche se dovessi usarlo per una sola giornata all'anno, visto lo spettacolo unico che mi regala.

Era dai tempi dello straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 14:35 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Però sarebbe meglio non comprare neanche quel modello perchè l'anno dopo potrebbe uscirne uno nuovo che costa ancora di meno, che però potrebbe a sua volta costare di più di quello che uscirà tre o quattro anni dopo ;)

E' un'obiezione del menga! Non stiamo parlando di computer (dove in linea di massima non ha importanza quando si compra nuovo perché serve sempre e l'evoluzione delle prestazioni è costante), ma qui c'è una differenza abissale tra il massimo e il minimo del ciclo solare.

Se uno ha comprato un Coronado60 nel 2007, per 2 anni ha visto questa chiavica: ftp://ftp.ct.astro.it/sunimchr/oact_hal ... 082546.jpg
Poi oggi vede che otticasanmarco sta facendo uscire una nuova marca con un 75 mm a 2/3 del prezzo del suo 60 e si mangia le mani.
Se io invece aspetto il 2011 per fare l'investimento, per 3 anni il Sole lo vedo così con l'ultimo modello:
http://web.ct.astro.it/sole00/images/0317g01c.jpg
http://web.ct.astro.it/sole01/images/OA ... 073857.jpg
Mentre il pirla di prima ha il filtro obsoleto e pagato il doppio quando non serviva.
Poi è ovvio che anche il mio dopo qualche anno cala di prezzo o viene superato, ma non importa perché io facendo l'acquisto al momento giusto l'ho sfruttato al 100%, e poi arriva il nuovo minimo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 14:37 
Non connesso
Moderatore

Mars4ever ha scritto:

Se io invece aspetto il 2011 per fare l'investimento, per 3 anni il Sole lo vedo così con l'ultimo modello:
http://web.ct.astro.it/sole00/images/0317g01c.jpg
http://web.ct.astro.it/sole01/images/OA ... 073857.jpg

Anche te ispirato dal Lunt? :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora