davidem27 ha scritto:
qui trovi qualche fresca considerazione:
viewtopic.php?p=1209182#p1209182Ti confermo che Tecnosky ha aggiunto la possibilità di usare il sistema T2 tipico di Baader.
Utilizzo la torretta con gli OCS Baader.
I telescopi che la ospitano sono quelli che vedi in firma.
Ho impiegato tanto per proseguire questa discussione proprio perché ho esaminato tutti i vs consigli, ho visto parecchie aree di discussione anche di altri forum, in English inclusi, ed alla fine ho messo in opera l'acquisto di questa torretta.
Il mod di Tecnosky è venduto anche da TS Germania, i due modelli sono identici , entrambi fatti in Cina dalla medesima ditta, ho alla fine acquistato da TS per soli due motivi:
1) commerciale
2) aver avuto maggiore possibilità di affrontare tecnicamente una dettagliata discussione su backfocus ed accessori necessari, relativamente ai 214 mm di backfocus del mio TOA 150.
Altra piccola differenza, il modello TS TSGFBino arriva già con una ghiera con passo T2, ma anche il mod Tecnosky può avere questa possibilità in forma di accessorio.
Ho trovato una certa discussione anche su questo forum:
https://www.cloudynights.com/topic/6802 ... wer/page-2E' arrivata 2 gg fa, non sono ancora riuscito a provarla sul cielo causa l'alta pressione Africana di questa passata settimana, l'ho solo provata 20min di giorno sotto il sole, con dei Celestron x-cell 25mm ed otticamente non mi è sembrata male.
Meccanicamente è lontana anni luce suppongo da una Baader Zeiss, ma lo è anche il prezzo.
Diciamo che conferma quanto si dice in giro, non ho esperienza con altre torrette, per ora meccanicamente le do la "sufficienza " , il resto è tutto da dimostrare sotto un cielo decente!
La cosa più positiva, per ora, è stata che sono riuscito ad andare a fuoco sia a F7,3 che a F10, 5 senza Glasspath Corrector. Ho comunque ordinato il modello 1,7X ... arriverà!
C'è un grande " però " in tutto questo : il risultato è stato ottenuto collegandola tramite ghiera T2 ad un diagonale Baader-ZEISS, di circa 39 mm di percorso focale, che mi ha permesso di risparmiare una marea di backfocus.
Non ho provato con nessun altro oculare, per cui ogni discorso in merito è rinviato!
Sarà mia cura sottoporrà ad un attento e severo esame i prossimi giorni e vi racconterò come si è comportata. . . Vedremo!