1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 9:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservare Venere
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 20:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Questa opposizione di Giove ha fatto scattare in me una sete di planetario. In questi giorni sono in attesa di passare al C8, voluto appositamente per concentrarmi per bene sul Sistema Solare.
Ho letto sulla sezione pianeti della UAI che ci sono una serie di tecniche per ottimizzare l'osservazione di Venere, tra cui il puntamento in pieno giorno (ancora meglio se al meridiano), l'uso degli oculari Ramsden e infine/soprattutto l'uso dei filtri, e non pensavo ci fosse tutto quel ben di Dio osservabile. Io in genere non uso mai filtri colorati, ma solo lo Skyglow e non sempre. Ma visto quanto è ostico Venere, potrei fare un'eccezione.

Filtro Blu W38A per far risaltare i collari;
Filtro Rosso W25 per studiare di fino l'uniformità del terminatore;
Filtro Verde W58 per esaltare le calotte;
più il filtro Giallo W15 e il Viola W47 non so bene per cosa. E poi mi sembra di aver capito che c'è chi usa anche l'IR pass.

Qualcuno di voi ha provato di persona?