1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 4:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 19:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!!! Venerdì 25/01/2013 dopo mesi di nebbia in Val Padana e pioggie... venerdì è arrivato il sereno!!! e con esso anche la luna piena, che mi ha letteralmente accecato!!! cmq mentre stavo guardando Giove,ovvero "una pallina luminosa leggermente striata allequatore" come sempre ho visto, allimprovviso diventò letteralmente nitido, il suo contrasto era eccezzionale!!! Si potevano distinguere benissimo tutte le sue bande,non avevo mai visto giove così col mio telescopio (celestron 200/1000)... Cosa era successo così all'improvviso? Stacco accuratamente l'occio dall'obbiettivo per alzare lo sguardo al cielo e.... DOVE SONO FINITE TUTTE LE STELLE!!! Praticamente mentre osservavo erano arrivate una coltre di nubi sottile che copriva tutto il cielo, si notava solo leggermente il bagliore emesso da giove.
Non sapevo che delle nuvole potessero agire come dei filtri... a voi è mai successo?? Per imitare ciò che ho visto basterebbe avere dei filtri che diminuiscono la luminosità migliorando il contrasto secondo voi???
Ciaoooo e buon seeding!!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 21:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
capita anche a me con il mio 114mm... di filtri che diminuiscono la luminosità ce ne sono a bizzeffe, ti consiglio anche l'82-a azzurro che aumenta il contrasto delle bande :wink:
MatthewMcFlower ha scritto:

siamo in un forum di giardinieri? :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 22:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
io pensavo ai torrent! :oops: :mrgreen:

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 0:33 
Non connesso

Cita:

Scusate... per sbaglio ho sempre letto "seeing" come se fosse scritto "seeding" :shock: il cervello a volte fa brutti scherzi quando si tratta di termini nuovi :oops:
Hehehe
Cmq mi state convincendo a comprare un bel filtro blu;potrebbe servire a qualcosa anche x saturno??

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 8:00 
Non connesso

guarda, l'82-a mi ha aiutato a percepire particolari su giove, saturno e marte :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 10:10 
Non connesso

Vivendo in una valle, molto (troppo) spesso in inverno c'e' inversione termica che provoca, con il raffreddamento notturno, la formazione di uno strato di nuvole basse. Talvolta e' sottile e si intravedono comunque le stelle, altre volte e' talmente denso che non si vede neanche la luna piena. In entrambi i casi e' un fenomeno odioso che fa rosicare un sacco.

Il filtro dovrebbe funzionare, ad uno star party un annetto fa abbiamo guardato Giove con un filtro OIII (in assenza di altro). :mrgreen: A parte il colore strano, in effetti l'immagine sembrava piu' contrastata e i dettagli piu' evidenti.

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 11:16 
Non connesso

Eccoci qua ho fatto un giretto nel sito di un negozio di astronomia che è situato vicino a casa mia: (40Km) :shock:
E ho acquistato un filtro UFC della TS... so che come ditta non è il massimo per la qualità ma almeno i prezzi sono alla mia portata... :mrgreen:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 23&famId=2
Cmq ho fatto una ricerca nel forum e ho visto che sono di più quelli che chiedono sulle prestazioni del filtro che quelli che lo hanno provato!!! :|
Quindi una volta arrivato pensavo di provarlo, vedere la qualità, acquisire qualche foto e poi postare tutto così da aiutare altri nell'acquisto.... :idea:
Spero si abbastanza soddisfacente come filtro!!! :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 15:35 
Non connesso

E ho acquistato un filtro UFC della TS... so che come ditta non è il massimo per la qualità ma almeno i prezzi sono alla mia portata... :mrgreen:

Mah, come rapporto qualità-prezzo con i prodotti TS mi sono quasi sempre trovato bene (a parte uno zoom economico).

Questo sembra simile al Baader Neodymium, facci sapere come ti ci trovi.

Anche io sono tra quelli che hanno provato i filtri nebulari su Giove (sia UHC-S che OIII), con risultati buoni per l'aumento del contrasto delle bande. Certo che il colore verde fà un po' strano...

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 0:32 
Non connesso

Anche io ho comprato una filtro UHC della TS... e mi trovo benissimo!!!! senza di esso non riesco a distinguere neanche le nebulose più luminose a mag.4 (più o meno) cmq è da 2 settimane che aspetto il filtro e penso che quando arriverà ci vorranno 2 mesi per avere la possibilità di provarlo una volta (causa maltempo o impegni :roll: )
Vabbè aspetteremo... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 5:49 
Non connesso

Per imitare ciò che ho visto basterebbe avere dei filtri che diminuiscono la luminosità migliorando il contrasto secondo voi???
Se si diminuisce la luminosità globale non si aumenta il contrasto, anzi lo si fa calare. Quando il cielo è velato solitamente l'aria è molto ferma e quindi il seeing è buono. A mio parere è stato questo miglioramento del seeing a farti vedere Giove come non lo avevi mai visto prima, più che il calo di luminosità (calo che puoi ottenere agevolmente anche solo aumentando l'ingrandimento, senza alcun filtro). Comunque visto che il filtro lo hai acquistato tanto vale provarlo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora