Anche la scorsa notte le stelle scintillavano notevolmente, così come nei precedenti 8 (otto) giorni di cielo sereno e limpido, però... però contrariamente a quanto mi sarei aspettato, ecco un seeing accettabile... per l'ottantino ED s'intende !
La bella mezza Luna non poteva essere ignorata e, fra le varie formazioni, mi sono soffermato in particolare sulle ombre proiettate dai monti del Caucaso, tra Mare Imbrium e Serenitatis : prima di cena lunghissime e dopo la mezzanotte notevolmente ridotte, osservando ad ogni pausa pubblicitaria della TV, a parte l'oretta di "respiro" durante TUTTO DANTE con Roberto Benigni che, fortunatamente, non vuole essere interrotto.
Questa osservazione della Luna mi ha fatto venire in mente che qualcuno di buona volontà potrebbe fare una bella ripresa del terminatore e seguirne l'evoluzione per diverse ore per creare poi un interessante filmato.
Certo, mi direte, l'abbiamo già fatto e tu non l'hai visto... tant'è !
Durante la serata ho osservato anche Marte e Saturno con buon profitto, e sdoppiato, così per gioco, Alnitak, Izar, Beta Monoceros (tripla) e la larga Gamma Leonis.
Il tutto sempre con Celestron 80ED e torretta binoculare ad 82x, 180x e 240x.
Cieli sereni !
Alessandro Re