Sabato 2 novembre all'incirca alle 06,45 locali avrà luogo un fenomeno assai raro: l'occultazione radente di Spica (alpha Virginis) da parte della Luna. Le condizioni non saranno ottimali perchè ciò si verificherà in prima mattina e con la Luna alta solo 9° sull'orizzonte est fra i bagliori dell'alba. La linea di radenza però attraverserà quasi tutto il nord Italia coinvolgendo molti potenziali astrofili. La linea di radenza in Italia parte dal monte Rosa e termina nei pressi delle valli di Comacchio. In Piemonte saranno interessati dalla linea i centri di Varallo Sesia, Oleggio Castello e Castelletto sul Ticino per poi entrare in Lombardia interessando Somma Lombardo, Gallarate, Gorla Minore, Rescaldina, Caronno Pertusella, Cesate, Paderno, Cinisello ecc. tagliando la pianura lombarda fino a Mantova sconfinando successivamente in in Emilia Romagna passando per la città di Ferrara. Sto comunque aspettando che mi spediscano una mappa maggiormente precisa Per la corretta osservazione è indispensabile che il punto osservativo cada sulla linea di radenza: se ci si posizionasse a nord si osserverà solo una semplice occultazione in/out
EDIT: ho un file che illustra il percorso della radenza tramite google Earth ma il sistema non mi permette di allegarlo (estensione non permessa)
_________________ Laura Leoni since 1988 *****14/11/2015 Nulla sarà più come prima!!**********20/04/2020 E sarà ancora meglio!!*****Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro Il resto? Vedi il mio profilo! "Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"
|