Lo scorso 25 Aprile, in occasione dell'Eclisse Parziale di Luna, abbiamo organizzato col mio gruppo Astrofili, una serata pubblica di osservazione del fenomeno. Io mi son portato dietro l'EQ5 con il mio inossidabile 80ED Pro, e la Canon EOS 1000D con l'intento di riprendere le fasi salienti dell'eclisse.
E' stata comunque l'occasione anche per osservare proficuamente sia Giove che Saturno, e per mostrare questi bellissimi Pianeti, alla tanta gente accorsa all'evento. Gente che ha apprezzato tantissimo, e devo dire che son rimasto stupito anche io, del mio rifrattorino, che praticamente uso soltanto per la fotografia del profondo cielo e mai in visuale!
Che grande errore!!
Nonostante il diametro dello strumento non sia chissà che, ho ammirato un Giove e un Saturno nitidi e incisi come non mai, a 120x con il Nagler da 5mm, e di cromatismo residuo non ve n'era la benchè minima ombra!
Giove mostrava il suo dischetto, comunque di dimensioni non esigue a 120x, con in bella mostra le bande equatoriali, che ad uno sguardo attento erano molte più delle classiche due che un occhio poco allenato all'osservazione riesce a percepire. Completavano il quadretto, i suoi quattro satelliti, equamente divisi da una parte e dall'altra del globo del pianeta.
Saturno, seppure parzialmente osservabile dietro una tenue velatura, che ne ha ridotto in parte la luminosità, si mostrava in tutto il suo splendore, nitido e inciso come raramente m'era capitato di vedere, pur con diametri nettamente superiori!
Inutile dire che il Signore degli Anelli ha catalizzato l'attenzione della gente, tanto quanto la Luna, protagonista di una bella eclisse parziale, che nonostante le attese (pensavo fosse molto meno appariscente il fenomeno) ha regalato invece forti emozioni!
Cieli sereni a tutti!!!
Andrea
_________________ Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!
Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
|