Do anche io il mio contributo a questo post che apprezzo molto e che consente di confrontare quanto osserviamo con vari strumenti.
L'osservazione e' stata fatta il 7 Febbraio 2013 dalle ore 22.15.
Le condizioni del cielo non erano il massimo visto che osservavo dal terrazzo di casa circondato dall'inquinamento luminoso della città. La misurazione sqm era 19,20, quindi mi sono dedicato a Giove per il 90% del tempo, salvo fare una carrellata veloce di oggetti deep solo per il fatto che causa maltempo e' da settembre che non faccio un'osservazione seria da cieli bui. Faccio solo l'elenco oggetti senza soffermarmi visto che non e' la sezione adatta ed il post e' dedicato a Giove. In breve ho osservato gli ammassi aperti: M36, M37 e M38 (col suo vicino NGC 1907), M67, M35 (col suo vicino NGC 2158). Poi la nebulosa di Orione M42 e la planetaria Eskimo NGC 2392 . Entrambe osservate sia in naturale che con filtri UHC e OIII a 86x e 172x.
Ma passiamo a Giove.
Non e' stato il mio miglior Giove, ci sono state volte in cui di dettagli ne erano visibili molti di più. Nessun ovale chiaro ne cicloni scuri, neanche spaccature chiare interne alle bande. Ho pero' visto chiaramente molte baie e condensazioni, ma soprattutto due festoni molto grandi che emergevano dalla NEB nella ZE. Visione sempre molto spettacolare. L'osservazione e' stata fatta inizialmente con oculare ES 9mm più TeleXtenders 2x a dare 266 ingrandimenti. Ma poi sono passato subito alla Torretta binoculare a 330x. Il seeing era molto incostante, ma nei momenti di calma la visione era molto nitida, e con la torretta sempre spettacolare ed appagante con la sensazione 3D e colori molto vivi. Ho usato molti filtri colorati. In passato non li ho apprezzati particolarmente ed ho sempre preferito la visione naturale. In qualcuno ho notato un miglioramento dei contrasti. Non ho preso appunti durante l'osservazione, vado a memoria sperando di non confondere le descrizioni. Il filtro #82A (blu molto soft) non ha falsificato i colori, reso più netti i dettagli sulle bande, e in visione distolta ho intuito delle striature nella zona polare Sud. E' stata la migliore visione della serata. Il filtro #58 verde, invece mi ha scurito troppo l'immagine mentre il #80A (blu) ha reso le bande ancora più marroni, troppo. Gli altri filtri non hanno migliorato il contrasto, se non addirittura lo hanno peggiorato (es #47).
Non disegno quasi mai, ma questa sera ho voluto cimentarmi in questo esercizio che soprattutto agli inizi della mia passione (25 anni fa o forse piu) era una costante delle mie serate. Il disegno l'ho fatto dopo aver memorizzato i dettagli ed ovviamente non e' confrontabile con quanto vedo in questo forum. Rappresenta comunque abbastanza fedelmente quanto vedevo nell'oculare.

-----------------------------------
Oronzo Zanzarella, osservo con:
- Dobson Skywatcher 10" Synscan;
- Oculari ES 100°- 20, 14 e 9mm; SW 58°-4mm; Meade TeleXtenders 2x;
- Torretta Baader MaxBright;
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70.