In questi giorni di orizzonte Ovest praticamente sgombro o quasi ho tentato la Venere "estrema"... e a dire il vero l'impresa grande sarebbe Venerdì, quando a soli 6° gradi dal Sole la "stella della sera" si troverà in congiunzione stretta con Mercurio !
Ebbene dopo cena "esco" il C8 sulla Sphinx e col cercatore provo a localizzare Venere, non semplice... ma ieri c'ero riuscito col cercatore 6x30 alle 20:50, oggi con l'8x50 devo attendere le 20:55... eccola 10° sopra l'orizzonte col Sole non ancora a nanna !
Una volta inquadrata, metto nel diagonale il 24mm Panoptic causa insicurezza sull'allineamento al cercatore... infatti il tele staziona accanto all'armadio della camera vicino alla portafinestra e ogni tanto l'anta dei vestiti di mia moglie va a beccare il punto più in vista... proprio il cercatore !
Comunque il tutto è fuori di poco e presto riallineato : visione poetica con falce di poco inferiore al 2% !!! Provo la binoculare a 300x ma non mi piace altrettanto, la bassezza sull'orizzonte mostra Venere tricolore e tremolantissima !
Poco male, son già soddisfatto così ma vorrei di più, allora metto la Canon 300D al fuoco diretto e scatto... una schifezza ma almeno è il mio ricordo :
Allegato:
Venere2%del29052012.jpg [ 19.39 KiB | Osservato 1142 volte ]
Altri scatti non hanno miglior fortuna, ma mi diverto a fare un filmatino con la videocamera, ed alle 21:20 esco soddisfatto !
Cieli sereni !
Alessandro Re