Nella nottata di oggi il seeing è peggiorato, ma l'allenamento dell'occhio lo interpola molto bene ormai !
Ad ogni modo l'ottimo seeing si è presentato pure oggi, prima e dopo cena, e mi ha permesso di vedere col C8 in bino a 300x un bel Giove e Venere con "impressione di striature"... impressionante poi la Luna affianco alla stella della sera, pure la piccola Elisa ci è rimasta di stucco : "papi io mi sembra che vedo una astronave piccolissima"... "è lo sporco degli oculari amore"
Dall'altro lato del cielo già si faceva prepotente Marte, ancora ampio 13" d'arco, che ha mostrato finalmente (e lo farà sempre più a lungo nei prossimi giorni sicuramente sereni) l'imponente Syrtis Major coi complessi ad essa collegati a poco oltre 450x sempre in binoculare.
Sotto Syrtis Major mi sembrava che la chiara e tondeggiante Hellas fosse occupata completamente da nubi biancazzurrognole... possibile ? Ieri era più al bordo, più prossima al tramonto, e non ho avuto questa impressione su Hellas, ma la solita, col colorino giallognolo chiaro... eppure stesso tele e stessi ingrandimenti... ma forse sono stato meno attento ieri.
Infine... "toc toc : c'è qualcuno ?"
Cieli sereni !
Alessandro Re