Salve forum!
Ieri sera studiavo, come faccio ormai da un mesetto, preparandomi ai primi esami della mia carriera da (spero) astrofisico, tutti di matematica ovviamente...
Chiusi i libri a notte fonda (avendo finito i corsi tiro fino a tardi, rendo di più di notte ^^), erano circa le 3.00, butto un'occhiata alla finestra.
Sono rimasto di stucco.
C'erano tante stelle come non ne ho mai viste in CITTA', tanto era terso il cielo. La luna era tramontata e il cielo era nero pece. E mentre riconosco la Polare, le Pleiadi e Orione, che riuscivo a inquadrare con un solo colpo d'occhio, vedo sfrecciare una stella cadente esattamente di fronte a me, con una scia magnifica, oro puro...
E io non avevo ancora mai visto stelle cadenti!! MAI!
Mi è scappata la lacrimuccia
5 minuti prima mi stavo chiedendo chi me lo faceva fare di studiare tutta quella matematica, 5 minuti dopo avevo di nuovo la risposta!
Lo scopo del post è quello sia di condividere questa esperienza, la più bella che mi sia capitata insieme a Mercurio e all'eclissi del '99, ma anche di chiedervi se qualcuno ha in programma qualcosa per stanotte, nella quale è previsto il massimo delle Geminidi!
Nell'immaginario comune le Perseidi di Agosto sono le stelle cadenti per eccellenza, anche se a me han sempre deluso, non avendone mai vista una in 19 anni di vita... Dicembre e le Geminidi mi hanno ricompensato!!
L'annuario in mio possesso da uno ZHR pari a quello delle Perseidi. Roba buona insomma!