Ieri sera finalmente cielo sereno dopo un periodi di pioggia, neve e nuvolo che ha coperto tutto, non osservavo dall'11.
Purtroppo dal balcone, e purtroppo il seeing era davvero uno schifo. E con il dobson dal balcone non ci si muove. Perlomeno l'ho lasciato fuori un sacco di tempo ad acclimatare.
Marte l'ho provato a diversi ingrandimenti, ma di dettagli purtroppo ne ho visti pochi. C'è da dire che non era molto alto quando l'ho osservato. Ho visto a sprazzi la calotta polare, per il resto il più delle volte mi sembrava di osservare Betelgeuse ingrandito
Saturno l'ho osservato prima di andare a letto, intorno alle 2:30 / 3:00. Mi sono aiutato alzando la base del dobson per osservarlo, altrimenti avrei dovuto aspettare le 4 almeno. Per cui l'ho osservato molto basso, e già il seeing era uno schifo.
Visibile chiaramente, di dettaglio planetario davvero poco, l'ho visto giallino senza l'ombra dell'anello ne i poli scuri, gli anelli erano ben visibili ma non divisi. Insomma, una osservazione meno che mediocre, ma era il mio primo Saturno