Ciao ragazzi,
penso che ieri in parecchi abbiamo osservato il gigante gassoso del sistema solare!
Lo spettacolo offerto è stato veramente incredibile, così come avevamo previsto con i vari planetari, anzi persino superiore, perchè assistere di persona a qualcosa del genere è veramente impagabile.
Sono andato in collina con Event Horizont, e dalle 22.45 circa ho iniziato a riprendere Giove. Non ho smesso fino alle 2,10!!!
Ben 3 ore di video, con la mia WebCam Vesta per testimoniare tutto questo splendido fenomeno!
Quando ho iniziato Ganimede era già dentro giove, con la sua ombra nettissima e molto scura...ma quello che mi ha sorpreso maggiormente è stato notare il pianetino in transito su giove!!!
Io sul monitor del mio PC lo vedevo nettamente!!! Non solo l'ombra quindi ma anche il transito!!!! Pazzesco!!! Ero veramente emozionato come un bambino in quel momento!
Piano piano poi anche Europa è entrato nel disco di giove, e vicino al bordo continuavo a notarlo, e si vedeva anche meglio la sua ombra.
In quel momento due ombre sul Pianeta, incredibile!! Mai visto!
In collina c'era anche un pò di gente che era salita per assistere alle perseidi e che invece per l'occasione si è trovata per la prima volta nella loro vita a vedere un fenomeno del genere su Giove, e forse per la prima volta anche a mettere l'occhio in un telescopio!
Si perchè mentre io riprendevo con il C8, con filmati cadenzati ogni 6/7 minuti, Event gestiva il mio Mak127 con la sua Vixen Porta e quindi potevamo seguire anche visualmente il fenomeno!
Spettacolare!
I planetari mi davano la GMR in mezzo alle due ombre, così invece non è stato, ma per fortuna comunque poi essa è sbucata fuori, vicino al transito di Europa e così ho potuto ammirarla nettamente sia in visuale che soprattutto nel monitor del mio PC mentre riprendevo!
Stupendo!
Siamo andati avanti così, riprendendo il fenomeno fin verso le 2.10, quando Europa e la sua ombra sono usciti dal disco di Giove, e mentre IO si è eclissato dietro al pianeta!!
Combinazione di fattori veramente assurda!
Ora il bello sarà elaborare una quantità simile di dati, quasi 13GB di roba considerando anche 3 video che poi ho fatto alla Luna, che era un vero e proprio spettacolo!
Sarà il fok micrometrico, ma un fuoco così non penso di averlo mai raggiunto con il mio C8!!
Spero vivamente di riuscire a farlo "cantare", come si suol dire!

Comunque, al di la di tutto, quel che resta di questa serata è l'emozione di aver vissuto, ripreso e aver mostrato ad altre persone un fenomeno così incredibile, uno spettacolo pirotecnico autentico, come solo Giove è in grado di regalare.
Verso le 3 siamo tornati a casa, soddisfatti più che mai!
A presto per le riprese

Cieli sereni!