1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 4:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perseidi al telescopio.
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2009, 10:11 
Non connesso

ma è possibile ciò? osservare le perseidi al telescopio?
vedevo alcuni servizi nei tg dove si vedeva che la gente osservava con il telescopio.
ma ci vorrà un oculare dal campo visivo enorme!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Perseidi al telescopio.
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2009, 10:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E una fortuna enorme, oserei dire!

Molto meglio e godibili ad occhio nudo, a mio modesto parere! ;)

Ancora una volta i vari TG si dimostrano molto impreparati in temi scientifici...è meglio che parlino di Veline, farebbero più bella figura :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2009, 10:49 
Non connesso

Si ma di solito (è sono anche tra l'altro molto importanti fa osservare perchè si vedono quelle deboli di massa minore) si fann o con binocoli possibilmente a gran campo. Se provi durante il massimo e ti metti ad osservare una zona vicino al radiante (per esempio nel doppio ammasso del eprseo) ne puoi vedere a decine in diverse ore. Io l'ho fatto una volta con il vecchio 15x80 è stato un vero spettacolo. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 14:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
a me è capitato per fortuna che una perseide mi sia passata "di striscio" nella visuale del binocolo, spettacolo! ma è come voler cercare una formica in un deserto con un microscopio

T. Campanella, Civitas Soli

Osservo con: Dobson GSO 8''

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 21:24 
Quei giornalisti non capiscono una mazza di astronimia, tant'è che hanno detto che quest'anno ci sono state poche stelle cadenti...
quegli idioti hanno sicuramente associato "astronomia" a "telescopio" ed hanno mandato delle immagini di gente che osserva al telescopio, ma certamente non le stelle cadenti.
In questa "perseidata", da un cielo molto buio, con oculari a largo campo e basso ingrandimento, mentre spazzolavo, mi è capitato per puro caso di averne in campo un paio.
più facile vederle in un binocolo, che ha più campo e lo si muove più ampiamente.
Ma al telescopio comunque non dicono niente, perchè non le vedi "nascere e morire" ma solo passare velocissime nel campo ed uscirne.

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 12:02 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Quei giornalisti non capiscono una mazza di astronimia, tant'è che hanno detto che quest'anno ci sono state poche stelle cadenti...
quegli idioti hanno sicuramente associato "astronomia" a "telescopio" ed hanno mandato delle immagini di gente che osserva al telescopio, ma certamente non le stelle cadenti.
In questa "perseidata", da un cielo molto buio, con oculari a largo campo e basso ingrandimento, mentre spazzolavo, mi è capitato per puro caso di averne in campo un paio.
più facile vederle in un binocolo, che ha più campo e lo si muove più ampiamente.
Ma al telescopio comunque non dicono niente, perchè non le vedi "nascere e morire" ma solo passare velocissime nel campo ed uscirne.

Fede ti dico che da vecchhio perseidista le perseidi(ma anche altri sciami) puoi vedere le meteore anche iniziare e finire dentro ilc ampo inquadrato basta fare cosi':
1) Armarsi di telescopio a gran campo o meglio ancora (anche perche' rilassanete e non stancante se lo fai per un lungo perido senza mai staccare gli occhi) con un binocolo.
2) Mettersi vicino al radiante. Questo perche' le traccie sono cortissime!!

Comuqnue cio' non toglie che i Tg o i gionali dicono un mucchio di c.....e! :mrgreen:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora