Eh si, dopo giorni di beffe, dovuta alla pioggia e alle nuvole, finalmente questa sera mi sono preso una bella rivincita!

Il tempo è stato bello tutto il giorno, così ho aspettato che la luna facesse capolino dal tetto della mia casa, e verso le 21.30 sono uscito di fronte alla mia abitazione, con il mio C8 e la Web Cam Vesta!
Dopo aver rapidamente messo in polare e preparato il tutto (PC, sorgente di alimentazione per montatura e per il notebook stesso), ho iniziato la serata, e ho effettuato varie riprese del nostro splendido Satellite.
Mi sono concentrato prima su alcune zone a campo largo, nei dintorni di Plato, degli Appennini, di Clavius e di Copernico, per poi andare su di essi ed eseguire dei primi piani a 4000mm di focale con la barlow 2x!
Purtroppo il seeing non era certo incredibile, perchè il tutto ribolliva abbastanza (non sono in grado di quantificare numericamente il suo valore), ma credo di poter comunque riuscire a tirar fuori delle buone immagini!
Ho effettuato una decina di filmati da 180" a 10fps...domani inizierò a lavorarci e piano piano posterò i risultati nella sezione "astrofotografia"! Speriamo bene!

Per il resto mi sono anche dedicato all'osservazione visuale del nostro satellite e per quanto ormai la conosca abbastanza bene, non smette mai di stupirmi! ho ammirato la Luna a 200x (oculare da 10mm) scorrendo lungo tutto il terminatore, rimanendo a bocca aperta dinanzi alle meraviglie di un Clavius illuminato così in luce radente, come mai m'era capitato di osservarlo prima. Si notavano al suo interno anche i craterini Clavius D e Clavius C, rispettivamente di 28 e 21 km di diametro!
Anche Copernico era davvero spettacolare, nitidissimo, e quasi interamente immerso nell'ombra, tranne il bordo sinistro che era invece illuminato dal sole!
Molto suggestivo anche il Cratere Eratostene, da cui sembrano iniziare gli splendidi monti Appennini, e salendo verso l'emisfero nord lunare, il Cratere Plato.
Insomma è stata una bella serata, che mi ha parzialmente ripagato delle delusioni meteo dei giorni precedenti!
Ora si va a nanna vista l'ora tarda...domani si inizia a lavorare sulle immagini!

cieli sereni!
Andrea