1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dieci posson bastare...
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 12:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ierisera su National Geographic Channel ho visto un documentario sull'importanza della Luna per lo sviluppo ed il mantenimento della vita sulla Terra, partendo dalla formazione della Luna fino ad oggi tutto il documentario mi sembrava scientificamente valido e ben fatto, un solo dato mi è risultato socnosciuto, la voce fuoricampo ad un certo punto ha detto che la Terra ha 10 satelliti in orbita, dei quali 1 è la Luna, 5 sono asterodi catturati dalla gravità terrestre e 4 sarebbero probabilmente i resti dell'Apollo 12 :shock:

A parte la castroneria di mescolare satelliti naturali con oggetti fatti dall'uomo ( e in tal caso ce ne sono in orbita ben più di quattro....) sono quei 5 asterodi catturati che mi sono suonati completamente nuovi, ne sapete qualcosa di più?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 12:32 
Non connesso

A me risulta che l'unica luna (inteso come "satellite naturale") della Terra sia appunto la Luna. Il conto dei "satelliti artificiali" in orbita sopra le nostre teste è invece pressochè impossibile.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 12:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tempo fa su una rivista astronomica (non mi ricordo quale purtroppo) venne pubblicato un interessante articolo sull'argomento.
Parlava dei satelliti catturati temporaneamente dalla Terra e poi rilasciati.
Infatti alcuni corpi (naturali o artificiali) che si trovano a transitare presso alcuni punti lagrangiani possono temporaneamente essere "intrappolati" in questa zona. Le perturbazioni però non rendono stabile la loro posizione e, nel tempo, vengono espulsi verso la Terra attorno alla quale entrano in orbita instabile.
Dopo un certo periodo di mesi o anni questa orbita fa sì che ilcorpo ritorni verso il punto lagrangiano.
Uno di questi corpi era appunto il terzo stadio dell'Apollo 12.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 13:08 
Non connesso

Evidentemente per poter parlare di "satellite naturale" occorre che il corpo celeste in questione rimanga in un'orbita abbastanza stabile per un sufficiente lasso di tempo (astronomicamente parlando).

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Dieci posson bastare...
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 16:00 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Ierisera su National Geographic Channel ho visto un documentario sull'importanza della Luna per lo sviluppo ed il mantenimento della vita sulla Terra, partendo dalla formazione della Luna fino ad oggi tutto il documentario mi sembrava scientificamente valido e ben fatto, un solo dato mi è risultato socnosciuto, la voce fuoricampo ad un certo punto ha detto che la Terra ha 10 satelliti in orbita, dei quali 1 è la Luna, 5 sono asterodi catturati dalla gravità terrestre e 4 sarebbero probabilmente i resti dell'Apollo 12 :shock:

A parte la castroneria di mescolare satelliti naturali con oggetti fatti dall'uomo ( e in tal caso ce ne sono in orbita ben più di quattro....) sono quei 5 asterodi catturati che mi sono suonati completamente nuovi, ne sapete qualcosa di più?

L'ho visto giusto oggi, interessante!
M'ha intrippato parecchio la parte nella quale si spiega il presunto ruolo della luna negli ultimi terremoti (Vedi Tsunami nell' Oceano Indiano e terremoto di San Francisco)......
Hai seguito anche il discorso su Giove e di Saturno, che in date occasioni scagliano qui grossi sassi che tanto temiamo verso l'interno del sistema solare ???

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora