1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La luna nel C14
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 11:46 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho preso il c14.
E' la vecchia versione fastar, quello con la raggiera nel sedere ( brutto da dire, ma è l'amara verità :lol: ).
Allegato:
IMG_6550.jpg
IMG_6550.jpg [ 435.13 KiB | Osservato 2373 volte ]

Il telescopio è una bestia immane: pesante, enorme, GROSSO. Quello che tutti vorrebbero sentirsi dire dalla fidanzata.

E' arrivato a fine gennaio, ma causa le nubi perenni dei giorni passati non ero mai riuscito ad utilizzarlo.

Ieri sera finalmente, anche se in presenza di qualche velatura, son riuscito a osservare.

Eccolo in tutta la sua possanza:
Allegato:
02096AEB-8EAB-45C2-83C5-A0C83A08D167.JPG
02096AEB-8EAB-45C2-83C5-A0C83A08D167.JPG [ 907.06 KiB | Osservato 2373 volte ]


La serata era fredda, con una leggera brezza. Il seeing accettabile alle alte frequenze, molto brutto alle frequenze di contrasto più basse. Che vuole dire? Vuole che i dettagli con alto contrasto erano molto bene visibili, dunque sulla luna ho goduto di belle visioni, molto dettagliate, su giove il seeing rovinava la visione.

Gli oculari utilizzati sono stati i bellissimi pentax xl, non sono ortoscopici, ma sono molto comodi e hanno un bel campo, che sulla luna non guasta mai.

Ho avuto qualche problema logistico: il cercatore non era fissato bene e prima di accorgermene si è disallineato 18 volte, ma io davo la colpa agli anelli; la cgx-l me l’aspettavo più solida, vibra leggermente, meno di un secondo, quando si focheggia; il telescopio perde un po’ la collimazione, ma di questo scrivo più avanti.

Dato il seeing che descrivevo più su, mi sono concentrato soprattutto sulla luna.

Il primo dettaglio che mi è saltato all’occhio è la stupenda rima Hyginus. Osservando intorno ho beccato una piccola rimetta a cui non avevo mai fatto caso prima, la rima Conon, cerchiata nella foto ( uno screeshot preso dall’app MoonglobeHD):
Allegato:
rima conon.jpg
rima conon.jpg [ 254.45 KiB | Osservato 2373 volte ]


Si trova sul versante sud degli appennini, è molto piccola, il fatto di non averla mai notata prima, non vuol dire che non ci fosse nell’inquadratura mentre osservavo con altri telescopi, ma di sicuro non mi è mai saltata all’occhio come in questa occasione e questo vorrà pur dire qualcosa… Notata con il 28mm, l’ho poi osservata anche con il 10,5mm che mi fornisce circa 400 ingrandimenti.

Altro dettaglio che mi è piaciuto, è il punto di incontro tra le due parti della rima Ariaedeus, che ero convinto fosse un unica grande rima:

Allegato:
rima ariaedeus.jpg
rima ariaedeus.jpg [ 265.17 KiB | Osservato 2373 volte ]


Come di vede nello screenshot, in realtà sono due rime simili per ampiezza, ma staccate. Questo era molto netto all’oculare ed era la prima volta che lo notavo.

Altro oggetto osservato a lungo è stata la Vallis Alpes:

Allegato:
vallis alpes.jpg
vallis alpes.jpg [ 266.55 KiB | Osservato 2373 volte ]


Nello screenshot ho segnato due dettagli molto belli, che all’oculare rendevano molto meglio: sembrano due valli perpendicolari alla valle principale: la prima da un craterino e raggiunge la vallata principale a circa un terzo della stessa, mentre la seconda è proprio sulla punta della vallis alpes, in direzione sud.

Divertitomi con la luna, ho provato marte. Il pianeta è molto piccolo ormai e i dettagli, se non si usano filtri, che avevo lasciato nell’armadio, possono essere molto evanescenti. Ieri si distingueva la Sirtys Mayor, quasi in meridiano, Hellas, coperta dalle nebbie, una calotta a nord.

Ho poi puntato Giove. Il gigante gassoso offriva una NEB molto movimentata, una SEB piuttosto tranquilla, la STZ luminosissima, qualche dettaglio sulla SSTB.

Infine ho puntato Elnath, beta tauri, per controllare la collimazione, constatando purtroppo che il celestrone non era proprio centratissimo. Forse il cattivo dettaglio alle frequenze basse di contrasto era proprio dovuto a quello.

Cose da sistemare:

sicuramente lo specchio si muove quando si passa il meridiano, devo bloccarlo e mettere un focheggiatore esterno;
il paraluce con il freddo è incastrato, risultato non posso più mettere il tappo al telescopio. Ieri sera ho fatto una mutanda con un sacchetto della spazzatura, però è per forza di cose una sistemazione temporanea. O trovo un altro tappo o bòh.
con il paraluce montato, per collimare serve la scala
Vediamo come fare per sistemare tutto.

Cieli sereni,

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La luna nel C14
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 12:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
non prendi pace :lol:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: La luna nel C14
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 12:59 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mai!

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La luna nel C14
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2023, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimenti, un gran bello scaldabagno.
Ora ti rimane solo il meade 16" da prendere e poi come diametro sei arrivato al limite degli SCT commerciali. :mrgreen:



Ps.: Bello avere un giardino, eh... :wink: :obs:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La luna nel C14
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2023, 17:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
Angelo Cutolo ha scritto:
Ps.: Bello avere un giardino, eh... :wink: :obs:


Con un "coso" simile ci vorrebbe una postazione fissa!

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: La luna nel C14
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2023, 17:51 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non capisco come faccia a osservarci a testa in giù.. non è un po' scomodo? :mrgreen:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La luna nel C14
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:06 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho le scarpe con le ventose

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La luna nel C14
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 11:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Angelo Cutolo ha scritto:
Complimenti, un gran bello scaldabagno.
Ora ti rimane solo il meade 16" da prendere e poi come diametro sei arrivato al limite degli SCT commerciali. :mrgreen:


Quando sarà fai un fischio che ti comunico il giorno per il ritiro del C14 :lol:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La luna nel C14
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 14:38 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Angelo Cutolo ha scritto:
Ps.: Bello avere un giardino, eh... :wink: :obs:


Si il giardino è tutt'altra cosa rispetto al balcone, anche se ci sono delle difficoltà:
- c'è molta più umidità che su un balcone
- c'è un più facile accesso per i ladri

Di contro si ha tutto lo spazio che si vuole, si vede lo zenit e, almeno per il mio giardino, ho cielo sgombro da nord passando da est e arrivando a sudovest.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La luna nel C14
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 20:42 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Se puoi (e se vuoi) farlo, fatti un pavimento 2 x 2 m con delle assi di legno recuperate da qualche bancale (o accoppia direttamente quattro bancali di recupero), ci metti sù una cerata e ti ritrovi con una base stabile e con l'umidità di risalita dal terreno stoppata.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010