1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2022, 15:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
mario de caro ha scritto:
@Tuvok
Si ok ma quando l'ottica del telescopio non ha aberrazioni come è il caso del rifrattore in questione allora ecco che saltano fuori e ben evidenti tutti i difetti della torretta entry level come la TS....su un rifrattore acromatico cinese avrebbe avuto il risultato opposto imho.


comunque... visto che mi sono ricordato di avere una torretta (e sperando di trovarla :D) e visto che ho anche l'acromaticone cinese, stasera provo anche io... forse :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2022, 10:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Con il mio acromatico 152f6 non ho ricordi di immagini "peggiori" in binoculare rispetto alla visione con il singolo oculare , direi piuttosto che fu amore a prima vista! :D
Capisco anche che può esserci una componente soggettiva molto importante tale da ribaltare completamente la valutazione della torretta...

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2022, 14:24 

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 13:32
Messaggi: 81
Località: Faella, Toscana (Tuscany) - Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mario de caro ha scritto:
Con il mio acromatico 152f6 non ho ricordi di immagini "peggiori" in binoculare rispetto alla visione con il singolo oculare , direi piuttosto che fu amore a prima vista! :D
Capisco anche che può esserci una componente soggettiva molto importante tale da ribaltare completamente la valutazione della torretta...


Non saprei, perchè io giudico solo con i miei occhi ed ovviamente non posso chiedere in prestito gli occhi di qualcun altro... :crazy: :crazy: :crazy:
Certamente la componente soggettiva potrebbe giocare un ruolo fondamentale, magari la stessa Torretta otterrebbe guadagnare i favori di qualcun altro...

Mi viene un GRANDISSIMO dubbio, perchè la seconda volta l'ho provata con il Glasspath Corrector, mentre la prima volta la provai senza, perchè ancora non mi era arrivato... ed il risultato, sono sincero, mi era parso parecchio buono!!!
Ci ho messo 3 gg a fare questa riflessione, appena posso proverò senza GPC.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 16:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Perché dici che usando il diagonale Zeiss vedi meglio che usando la torretta? In pratica stai usando la torretta senza diagonale?
In ogni caso è ovvio che tutto questo discorso sulle torrette è puramente soggettivo: alcuni la apprezzano e altri no....molto semplice! :D
Ciao

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 12:03 

Iscritto il: sabato 21 novembre 2015, 8:30
Messaggi: 101
maur.astro ha scritto:
mario de caro ha scritto:
Con il mio acromatico 152f6 non ho ricordi di immagini "peggiori" in binoculare rispetto alla visione con il singolo oculare , direi piuttosto che fu amore a prima vista! :D
Capisco anche che può esserci una componente soggettiva molto importante tale da ribaltare completamente la valutazione della torretta...


Non saprei, perchè io giudico solo con i miei occhi ed ovviamente non posso chiedere in prestito gli occhi di qualcun altro... :crazy: :crazy: :crazy:
Certamente la componente soggettiva potrebbe giocare un ruolo fondamentale, magari la stessa Torretta otterrebbe guadagnare i favori di qualcun altro...

Mi viene un GRANDISSIMO dubbio, perchè la seconda volta l'ho provata con il Glasspath Corrector, mentre la prima volta la provai senza, perchè ancora non mi era arrivato... ed il risultato, sono sincero, mi era parso parecchio buono!!!
Ci ho messo 3 gg a fare questa riflessione, appena posso proverò senza GPC.


buongiorno ......certo che arrivo tardi ma, sono curioso se hai poi fatto la prova togliendo il correttore di tiraggio......sto' cominciando a guardare anch io se prendere o non prendere una torretta binoculare....ma non ci ho mai guardato dentro


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010