ieri sera 7 ottobre sono andato ad osservare in montagna, Col del Lys, in provincia di Torino, coord 45.18°N 7.37°E, 1308m slm fra le 20.17 e le 20.20, passaggio di oggetto luminosissimo stimabile in mag +5, molto basso sui 20°, traiettoria orizzontale, da sud-est in direzione nord (io ero rivolto a nord e mi è passato a dx ad altezza di sguardo ), velocità non elevata tipo la ISS poi poco prima della scomparsa , praticamente improvvisa, fugace riflesso verde; da sud-est a nord ci avrà messo 6-7 secondi. Ho pensato subito a un passaggio particolarmente luminoso della ISS, consultando Heaves above ho visto però che la ISS passava verso quell'ora ma a sud-ovest (dalla parte opposta); mi è sembrato un po' troppo lento per essere un bolide, anche se con la luce verde finale, troppo veloce per essere un aereo (eppoi un aereo fra le montagne a 1000 m di notte che ci fa?). Qualcuno gentilmente può darmi qualche indicazione per cercare di identificarlo? non sono informato sui vari nuovi satelliti che girano; se invece, nell'ipotesi per esclusione che possa essere un bolide ne farò comunicazione grazie a tutti
_________________ osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one... ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)
|