E finalmente grazie alla serata di ieri metto da parte la scuola e do il benvenuto all'estate ma soprattutto posso dedicare molto ma molto più tempo a osservazioni e fotografie, ho passato una piacevole serata nell'osservatorio Elpidiense, a Cascinare (Marche) vicino a casa, una serata dedicata all'osservazione di Luna, Saturno e Giove, ho potuto osservare Giove con il riflettore dell'osservatorio ( 254 mm ), con una torretta binoculare ( come accennato dal proprietario un po' scollimata ) si notavano bene i dettagli, le bande, i satelliti, peccato solo che fosse basso sull'orizzonte, ma la visione era mozzafiato comunque, poi siamo scesi e con un ACF della Meade, non ricordo se da 12" o da 14", su una NEQ6 di un socio abbiamo potuto osservare saturno a circa 300x ho potuto notare come delle zone più scure verso il centro e i suoi bellissimi anelli, devo dire che mi ha colpito veramente di più la visione con questo telescopio, anche se saturno era veramente vicino alla luna ho potuto constatare che il contrasto dell'immagine di questo prodotto meade era veramente mozzafiato, è stato anche bello per un attimo sognare di avere strumenti di questo calibro

che dire, è stata un'esperienza sensazionale per chi come me si deve accontentare di uno strumento astronomico non molto grande ( Newton 150 su una LXD75 )