Il C8 si è rotto, nel senso, il firmware ha deciso di andare a farsi benedire. Quindi, aspettando di ripararlo (ora funziona come prima, ma è nuvoloso

) ho passato una serata ad osservare con il mio Konus 50/600, il mio primo telescopio, per vedere di cosa era capace! Ho osservato Venere, Giove e Saturno, e devo dire che ha superato le mie aspettative

Di venere ho osservato la fase. Una cosa curiosa: sono sicuro di aver osservato sia con il C8 che con il cinquantino delle lievi sfumature, in particolare i poli leggermente più chiari, che però non ritrovo in nessuna foto recente
Su Giove ho visto le due fasce principali e i poli più scuri, insieme ai quattro satelliti formava un bel quadretto! Immagine bella definita anche a 120 ingrandimenti.
Infine Saturno, piccolino e un po' scuro, ma molto bello. Gli anelli si vedevano perfettamente!
un report più dettagliato sul mio blog:
http://astronomiadabalcone.blogspot.it/ ... on-il.html