Visto che il terrazzo condominiale lo uso solo io e gli antennisti, ho provveduto una volta per tutte ha fare uno stazionamento molto accurato tramite bigourdan, regolando il tutto come se dovessi fare foto, fatto ciò tramite spray colorato ho segnato con precisione la posizione degli appoggi (in pratica ho spruzzato tutto intorno ai piedini l'area rimasta non colorata era quella dove ho fresato), quindi con trapano e fresa sferica ho scavato gli incavi nel gres (5 o 6 mm non di piu), curando che il tutto sia perfettamente in bolla regolando i piedini di appoggio (come si vede dalla prima foto del mio post precedente, i piedini sono dei dadi conici avvitati nella base).
Così mi basta incassare i piedini negli incavi per essere stazionato in un minuto.

In questo modo riesco ad inquadrare tranquillamente Venere, Mercurio e Giove in pieno giorno e non solo, anche planetarie e globulari non immediatamente visibili nel cielo milanese, ormai con l'Obice non faccio piu nemmeno starhopping, il puntamento di solito è abbastanza preciso da posizionarmi buona parte degli oggetti direttamente nel campo (inferiore ai 40') del 25 mm, ed in caso contrario li trovo sicuramente nel campo del Nano con sù il waler 18 mm.