Ho osservato pure io ieri sera il bel transito di Ganimede col travel-dob da 25cm a 250x (LV 4). Seeing abbastanza buono (circa PicK 6 con punte di 7). La NEB appariva molto perturbata con macchie chiare al suo interno mentre la SEB appariva molto più "regolare". Il transito è stato facile da seguire in quanto , come è noto , l'albedo di Gaminede è piuttosto scuro (qualche volta lo si scambia per un ombra) e risalta molto bene se il transito avviene nella EZ. Molto simile è il transito di Io, che ho osservato l'ultima volta, e in tal caso si percepiva facilmente anche diaframmando eccentricamente a soli 9 cm.
Cita:
Questa è la stagione che preferisco, non ci sono ancora zanzare, la temperatura in casa è simile a quella fuori ed il C8 non deve dannare per andare in temperatura !
Assolutamente vero, vale per tutte le aperture, ma ovviamente si sente di più per quelle maggiori. Fra poco ritorna in campo il 45cm e non è un caso che osserverò subito sopo il tramonto (prima che la T cominci a scendere)