1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 8:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inquinamento luminoso da LED!
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 19:13 
Le città si stanno rapidamente sostituendo i lampioni al sodio con altri a luce bianca/blu Led.
Ricevo e trasmetto questo comunicato di CieloBuio (cielobuio.org):

I LED usati ora nell'illuminazione pubblica inquinano di più delle lampade al sodio
L'American Medical Association mette in guardia sui pericoli derivanti dal sostituire le attuali lampade gialle al sodio con quelle bianco-azzurre dei LED.
Nelle nostre città stanno procedendo alla sostituzione delle vecchie lampade con i LED senza tener conto della ricerca medica.

Ti chiediamo di diffondere questa scandalosa situazione come ritieni opportuno.

Per farlo puoi usare Twitter, Google+, Facebook.
Ecco un Tweet già pronto per un facile copia e incolla:

I #LED bianchi inquinano il doppio delle lampade al sodio gialle. Ecco il confronto:
http://d3a5ak6v9sb99l.cloudfront.net/co ... .large.jpg da qui http://advances.sciencemag.org/content/2/6/e1600377

Puoi personalizzare il tweet a tuo piacimento, mantenendo però i due link (sono: la mappa che confronta lìinquinamento in Europa con lampade al sodio e quello con i LEd bianchi a 4000K e l'articolo originale da cui la mappa è tratta).
Se non hai Tweetter, puoi sempre invitare qualche amico a twittare per te.
Puoi usare anche Facebook o Google+. Più si diffonde la consapevolezza del problema, più ci avviciniamo alla sua soluzione. Grazie per il tuo tempo.

CieloBuio
Associazione per la protezione dell'ambiente notturno

Oggetto del messaggio: Re: Inquinamento luminoso da LED!
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 19:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Avevo già letto questo avviso e avevo letto pure che non sarà possibile, con in led, selezionare con i filtri attuali antinquinamento la luce per fare le riprese.
Devo dire però che la mia impressione (che non ha nulla di scientifico) è che i lampioni a led diano meno luce di quelli tradizionali al sodio e che siano progettati per illuminare solo dove serva, eliminando o attenuando quindi la dispersione verso il cielo.
Un altro aspetto che ho notato è che in genere sostituiscono solo la parte irradiante e non il palo, cosicchè risulta al suolo meno luce di quella prevista, con possibilità di avere zone "d'ombra" tra un palo ed un altro. Tale aspetto influisce ancora di più sull'illuminazione complessiva della zona.
Ma forse è solo una mia idea.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 19:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Onestamente devo dire che anche qui da me la recente sostituzione dei vecchi lampioni con quelli a led mi pare abbia portato benefici in termini di inquinamento luminoso. Parlo da semplice visualista del cielo.
Ricordo inoltre che con queste lampade si risparmiano milioni di watt di energia elettrica, a tutto vantaggio dell'inquinamento atmosferico, che non mi pare certamente meno importante.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 19:46 
Non connesso

anch'io ho qualche riserva, anche se detesto la luce diretta abbagliante dei led, sinceramente ho bisogno di più elementi di valutazione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 20:11 
Ho l'impressione che non abbiate letto con sufficiente attenzione o non abbiate seguito i link.
Non si parla tanto della quantità di luce emessa, ma del tipo di irradiazione che causa gravi danni alla salute e che vengono più o meno coscientemente ignorati dalle autorità e dagli installatori.
Metto il link all'articolo originale:
https://www.ama-assn.org/ama-adopts-gui ... eet-lights

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 22:01 
Non connesso

Renato, non pensi che passare qualche ora al giorno a mezzo metro dal video LCD del computer (magari per elaborare una astrofoto) sia cento, mille volte più logorante per la vista o per la nostra psiche, e i nostri ritmi circadiani (si dice così?) che viaggiare su una strada illuminata con lampioni a 4000k?
Insomma, spero che si capisca cosa voglio dire...

Ultima modifica di stevedet il mercoledì 16 novembre 2016, 22:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 22:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
certo che questi astrofili non ci fanno una bella figura a lamentarsi sempre :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 0:20 
Non connesso

Letto l'articolo e non è applicabile nel nosto paese, gli studi si riferiscono ancora ai primi led "azzurri" (forse negli USA usano ancora quelli), almeno in Italia le attuali installazioni (nelle regioni dove vi è una legge sull'IL decente) prevedono armature e corpi illuminanti certificati sia come lux emessi "a terra" che come spettro d'emissione.

Ora non sò cosa può fare il singolo comune nella singola piazza di una regione senza legge anti IL (puo tranqullamente far installare led di prima generazione dall'amico del cugino), ma nelle regioni "normate" si può stare ragionevolmente tranquilli.
Personalmente preferirei che una istituzione come Cielobuio, non generalizzasse e soprattutto verificasse e contestualizzasse le cose, non può tirar fuori uno studio statunitense fatto sulla LORO illuminazione (relativa sia a qualità che quantità di illuminazione) e senza tener conto dell'ormai ampia scelta di tipologie di led e dei loro spettri d'emissione e lanciare un generalizzato allarme disastro.

Ps.: sposto nella sezione opportuna.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 7:36 
Non connesso

è pieno di paesi , parlo per il lazio che le leggi le ha , dove i lavori pubblici "li fa mio cuggino " ad Anzio abbiamo parchi pubblici con pallettoni non schermati, impianti appena rifatti con sovrailluminazione , fari puntati verso l'alto, lampioni accesi di giorno, ecc... , ogni volta bisognerebbe denunciare, poi però non diventi simpatico alla PA :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 9:32 
Non connesso

Renato C ha scritto:
Ho l'impressione che non abbiate letto con sufficiente attenzione o non abbiate seguito i link.
Non si parla tanto della quantità di luce emessa, ma del tipo di irradiazione che causa gravi danni alla salute e che vengono più o meno coscientemente ignorati dalle autorità e dagli installatori.
Metto il link all'articolo originale:
https://www.ama-assn.org/ama-adopts-gui ... eet-lights

ho letto Renato, ma sono abituato a prendere con le molle gli studi di questo tipo, non ne bastano un paio per raggiungere una ceretezza. in più in assenza, da parte mia, di un controllo diretto (come sono stati fatti gli studi? con quali criteri etc...) non ritengo di avere la capacità di valutarne la validità, quindi sospendo il giudizio.

e quotone per Angelo

"Personalmente preferirei che una istituzione come Cielobuio, non generalizzasse e soprattutto verificasse e contestualizzasse le cose, non può tirar fuori uno studio statunitense fatto sulla LORO illuminazione (relativa sia a qualità che quantità di illuminazione) e senza tener conto dell'ormai ampia scelta di tipologie di led e dei loro spettri d'emissione e lanciare un generalizzato allarme disastro."

uno studio non fa primavera

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora