Ciao a tutti.
Era da un po' di anni che non mi facevo vivo da queste parti! Avevo mollato per motivi, che ora non avrebbe senso rivangare, ma comunque avevo mantenuto l'account perché vale sempre il "non si sa mai".
Nel frattempo molte cose sono cambiate, sia per me personalmente ma vedo anche nel mondo dell'astrofilia in generale. Dal '12 in poi le osservazioni sono calate sempre di più, quest'anno addirittura solo una decina di notti, e anche le uscite in montagna non riusciamo più a farle quando una volta andavamo quasi ogni LN.
Vedendo però l'ammontare di fotografie in giro rispetto alla scorsa decade, è evidente che non sia l'unico ad avere avuto problemi, e non ho mai capito bene perché.
Quest'anno mi sono almeno tolto una soddisfazione con l'eclisse anulare in Madagascar, ma è la prova che ormai solo coi viaggi possiamo sperare di ottenere qualcosa perché quella di Luna e il transito di Mercurio me li ero presi in quel posto, sprecando pure due giorni di ferie!
Fatta questa premessa,
vengo al punto. Mi hanno segnalato questa discussione e mi è sembrata l'occasione giusta per partecipare. È da parecchio tempo che ho pensato a un bel giro che vorrei fare nella parte est degli states, visto che ho diversi motivi per preferire osservare l'eclisse tra TN e KY invece del WY dove pare che vogliano andare tutti.
Ho contattato di recente un'agenzia che molto gentilmente mi ha trovato dei Motel nelle località che avevo chiesto, e diverse opzioni coi voli, e fatto un preventivo.
Al momento non ho ancora conferme, ma a -300 giorni non si può nemmeno più dire "non so, è troppo presto", bisogna decidere alla svelta e prenotare almeno le cose basilari. Non dispongo nemmeno di un piano B, perché nessuno tra quelli che hanno declinato l'offerta me ne ha mai fatta una migliore. Quindi se non mando in porto questo progetto non so neanche cos'altro fare.
Mi basterebbe trovare intanto 2-3 persone che vogliano venire, sarebbero sufficienti per poter confermare il viaggio. Non voglio fare un gruppo numeroso,
non c'è la richiesta di un numero minimo di partecipanti e non aumenta il prezzo se si è in pochi.
Programma e prima stima dei costi nei prossimi messaggi.
Matteo F. ha scritto:
io vorrei andare autonomamente senza agenzie di mezzo
Anch'io pensavo così all'inizio, ma parlando con persone molto più esperte di viaggi di me, me lo hanno sconsigliato in toto. Un viaggio totalmente autogestito si può fare solo in due casi:
- o vai solo con la famiglia o massimo 2-3 amici stretti che conosci bene
- oppure è molto semplice e prevede pochi spostamenti e una destinazione sicura, come per Tivoli in Namibia dove si dorme sempre nello stesso posto, basta comprare i biglietti aerei e fare il bonifico al padrone della fattoria e nient'altro.
È evidente che non siamo nel secondo caso, se vuoi fare come nel primo ok, ma non è il caso mio perché se no non sarei qui a divulgarlo!
Comunque l'agenzia si occupa solo di dare una mano a prenotare motel, aerei e auto a nolo, per quanto riguarda tutto il resto di secondario, da pasti a ingressi a parchi e musei, ci si arrangia in loco. L'importante è avere qualcuno di qualificato alle spalle che dia le giuste garanzie e possa pararci le chiappe il più possibile in caso di imprevisti. Se per esempio organizzassi tu per dieci persone con cui non hai confidenza, e arrivati una sera in un motel c'è un disguido e mancano delle camere libere, chi si prende la responsabilità di calmare gli animi e cercare una soluzione improvvisata? Io no di sicuro!
Non sono riuscito ad allegare il pdf illustrato del tour perché era oversize, cerco un modo di fare un upload pubblico da qualche parte.
EDIT: Ho messo il file come pubblico nel mio google drive, funziona?
https://drive.google.com/file/d/0ByinuS ... sp=sharing