1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasferta Austria
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 22:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
be' ma alla stessa quota poi la trasparenza è comunque un fattore variabile anche nello stesso sito...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasferta Austria
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 23:30 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Guarda dal finestrino dell'aereo al decollo e vedrai che ad un certo punto (su 2000 metri) il cielo diventa Blu e sotto si vede una foschia marroncino.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasferta Austria
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 0:00 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ben la conosco. Pero' anche nello stesso sito ho trovato in momenti differenti trasparenza differente. Non so se sia questione di umidita' velature molto sottili o correnti che spazzano l'aria...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasferta Austria
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 7:39 
Mah.. a me questa Scala di Bortle non ha mai convinto. Mentre l'SQM restituisce sempre le stesse letture per lo stesso sito in postazione fissa (nel caso di uscite fuori porta basta fare la media di diverse letture), le condizioni del cielo non sono mai esattamente quelle descritte nei diversi gradi della scala di Bortle. Ad esempio nella mia postazione fissa a 500 mt.s.l.m, l'SQM segna sempre 20,6 in presenza della Via Lattea che vedo nettissima e luminosissima da Sud a Nord (e non parliamo del Sagittario 8) ) con magnitudine stellare 6,5 ad occhio nudo che secondo Bortle dovrebbe corrispondere alla scala 4, https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_del ... _di_Bortle zona giallo verde mentre nelle mappe Cinzano e altre sono in zona Blu. La descrizione del mio cielo è invece più vicina a quella che Bortle fa nella scala 2. Ci sono insomma molte imprecisioni e contraddizioni nelle descrizioni di Bortle, del resto confermate da moltissimi utenti a livello mondiale. Quindi è una scala da prendere solo a livello indicativo. Meglio affidarsi a ad una lettura strumentale scientificamente dimostrata.


Ultima modifica di Renato C il giovedì 1 settembre 2016, 9:09, modificato 1 volta in totale.

Top
     
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasferta Austria
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 7:48 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Diciamo che e' una scala qualitativa e non quantitativa e in quanyo tale solo relativamente affidabile perche' lo strumento di misurazione e' un essere umano.
In un paio d'occasioni mi sono trovato con persone che vedevano m33 o m13 a occhio nudo mentre io non li vedevo. Io avrei riportato bortle x loro y.

(sorvolo su quelli che "vedono" la nord america. Potenza dell'autosuggestione...)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasferta Austria
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 14:35 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:13
Messaggi: 35
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione avendo letto il thread solo poco fa. Siccome si sta parlando di luoghi bui, cosa ne pensate della Corsica? Io ci sono andato un paio di anni fa e purtroppo in quell'occasione era luna piena, però dalle mappe sembra veramente molto buia... mi piacerebbe leggere qualche vostro parere :D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasferta Austria
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2016, 22:10 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
@succig

Ciao ,

beh , sembra un paradiso in confronto del Veneto dove vivo io,
http://www.lightpollutionmap.info/#zoom ... rs=B0TFFFT

succig ha scritto:
mi piacerebbe leggere qualche vostro parere

io non ci sono mai stato , ma penso che ci siano bei posti lontano dai paesi...


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasferta Austria
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2023, 15:04 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, rispolvero questo vecchio post perché dopo tanti anni sono finalmente riuscito ad andare al Solkpass, con parte delle mie ferie pianificate in Austria. Purtroppo il meteo non è stato dalla mia parte, su 3 notti passate in zona ho trovato una sola mezz'ora di cielo semi-aperto, in condizioni tutt'altro che ideali: temporali all'orizzonte, umidità diffusa e pochissima trasparenza, nuvole passeggere. Nonostante queste condizioni, la via Lattea zenitale appariva sì slavata dall'umidità, ma era larga praticamente il doppio di quanto sia abituato a vederla dai miei cieli appenninici... Questa visione mi ha ripagato dei km spesi! Le misure SQM, anche se ovviamente non attendibili date le condizioni, segnavano 21,55 con punte di 21,61. Da light pollution map, il sito dovrebbe essere da 21,94. Da casa mia sono circa 6-7 ore di viaggio, spero di tornarci in poco tempo organizzando all'ultimo con previsioni meteo stabili. Ho scattato un paio di foto a largo campo con Canon 6D full spectrum, filtro L-PRO e Samyang 14 mm a 2.8, 20 secondi a 3200 ISO, prima che si coprisse tutto il cielo. Le foto non sono elaborate, nessuno stretch nessun dark nessun flat nessuna riduzione del rumore eccetera, ho solo bilanciato i colori.


Allegati:
Commento file: Via Lattea zenitale
IMG-20230723-WA0003.jpg
IMG-20230723-WA0003.jpg [ 539.28 KiB | Osservato 2517 volte ]
Commento file: Chiesetta
IMG-20230723-WA0002.jpg
IMG-20230723-WA0002.jpg [ 480.51 KiB | Osservato 2517 volte ]

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasferta Austria
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2023, 19:42 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Ciao
che bei ricordi...
complimenti per lo spirito d'iniziativa :thumbup:

Hai trovato vento ?


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasferta Austria
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2023, 23:13 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, no c'era calma piatta. Tu sei più tornato dopo quella volta?

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010