TUTTO IL CIELO IN UN SORRISO
Salve a tutti, mi chiamo Cristian Romani e volevo informarvi e possibilmente rendervi partecipi di una iniziativa benefica che sto organizzando insieme a tre miei cari amici.
L'evento, che si chiamerà "Tutto il cielo in un sorriso", si svolgerà il 5 settembre 2015 a Cellino Attanasio (Teramo), paese dove vivo, un bel borgo medioevale immerso nel verde delle colline del teramano, a metà strada tra il Gran Sasso D'Italia e l'Adriatico.
Metto questo post informativo perchè all'interno della manifestazione ci sarà una mostra di astrofotografia, all'interno di un antico monastero sopra le mura del borgo, e sinceramente speravo che qualcuno di voi mettesse a disposizione qualche scatto da poter esporre. Anche io sono appassionato di astrofotografia e frequento, anche se con pochi accessi con admin e commenti, molto spesso questo forum.
Naturalmente non sarà solo una mostra di astro fotografia, l'evento partirà dalla mattina con un triangolare di bambini delle scuole calcio della zona, nel pomeriggio ci saranno clown e maghi per l'animazione-intrattenimento, una conferenza di Massimiliano Diaco, presidente di "Alimentiamo la salute" ed in contemporanea ci sarà l'apertura della mostra fino a tarda sera, quando ci sarà un concerto nella piazza sottostante. L'idea era di battere all'asta le astro-foto e, insieme al ricavato degli ingressi al concerto e di tutto ciò che sarà venduto da bere e da mangiare, donare TUTTO il ricavato, naturalmente spese escluse, e sopratutto agendo nella massima trasparenza, all'associazione "Le Coccinelle", un'associazione creata dalle infermiere che lavorano nel reparto di oncologia pediatrica del Gemelli di Roma che, con il ricavato, acquisteranno materiale per i bambini in cura. L'intento è di creare un evento annuale, che duri per molti anni e che sia un aiuto costante alle varie associazioni ed enti di ricerca che si occupano dell'assistenza alle famiglie dei bambini colpiti da tumori o a chi si occupa della ricerca dei tumori dell'età pediatrica. Le associazioni-onlus etc...che riceveranno le donazioni cambieranno anno dopo anno. Ho scelto le "coccinelle" perchè ho testato personalmente la loro gentilezza, sono persone fantastiche che ti aiutano a convivere con un dramma tremendo sempre con il sorriso sul viso, perchè si occupano in maniera decisiva all'assistenza delle famiglie che sono costrette a vivere una tragedia del genere e trasmettono amore puro ai bambini in cura, oltre ad assisterli facendo in modo professionale e con passione il loro lavoro.
Spero molto nella vostra collaborazione: pensavo di esporre trenta-quaranta astrofoto della grandezza 50x70 e quello che Vi chiedo è di inviarmi i vostri scatti degli oggetti deep Sky in formato tiff, con i Vostri nomi impressi nello scatto insieme al nome del soggetto fotografato ed una piccola descrizione fatta da voi. La stampa, in formato fotografico, naturalmente sarà a carico dell'organizzazione e, come vi dicevo, gli scatti saranno battuti all'asta ed il ricavato sarà devoluto, insieme all'incasso di biglietti, bevande e cibo venduti e magliettee spille "celebrative", all'associazione "Le Coccinelle" del reparto di oncologia pediatrica dell'ospedale Gemelli di Roma.
Spero che siate sensibili all'iniziativa e che, oltre a donare il frutto del vostro lavoro, siate presenti se è possibile il giorno dell'evento! È già presente su Facebook una pagina che si chiama come l'evento (Tutto il cielo in un sorriso) dove ci saranno info e news, e dove verrà creato un album fotografico con le anteprime delle astrofoto donate, in modo da non avere "doppioni" ed avere un maggior numero di oggetti celesti da esporre.
Potete contattarmi per qualsiasi domanda e per spedire i vostri file tiff su
infoiltuosorriso@gmail.com Vi ringrazio di cuore in anticipo, per me è molto importante aiutare queste persone e questi enti, oltre che ricordare in una maniera speciale il mio bimbo che adesso è tra le stelle che tanto amiamo...
Cordialmente
Cristian Romani