1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 17:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tutto il cielo in un sorriso
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 11:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
TUTTO IL CIELO IN UN SORRISO

Salve a tutti, mi chiamo Cristian Romani e volevo informarvi e possibilmente rendervi partecipi di una iniziativa benefica che sto organizzando insieme a tre miei cari amici.
L'evento, che si chiamerà "Tutto il cielo in un sorriso", si svolgerà il 5 settembre 2015 a Cellino Attanasio (Teramo), paese dove vivo, un bel borgo medioevale immerso nel verde delle colline del teramano, a metà strada tra il Gran Sasso D'Italia e l'Adriatico.
Metto questo post informativo perchè all'interno della manifestazione ci sarà una mostra di astrofotografia, all'interno di un antico monastero sopra le mura del borgo, e sinceramente speravo che qualcuno di voi mettesse a disposizione qualche scatto da poter esporre. Anche io sono appassionato di astrofotografia e frequento, anche se con pochi accessi con admin e commenti, molto spesso questo forum.
Naturalmente non sarà solo una mostra di astro fotografia, l'evento partirà dalla mattina con un triangolare di bambini delle scuole calcio della zona, nel pomeriggio ci saranno clown e maghi per l'animazione-intrattenimento, una conferenza di Massimiliano Diaco, presidente di "Alimentiamo la salute" ed in contemporanea ci sarà l'apertura della mostra fino a tarda sera, quando ci sarà un concerto nella piazza sottostante. L'idea era di battere all'asta le astro-foto e, insieme al ricavato degli ingressi al concerto e di tutto ciò che sarà venduto da bere e da mangiare, donare TUTTO il ricavato, naturalmente spese escluse, e sopratutto agendo nella massima trasparenza, all'associazione "Le Coccinelle", un'associazione creata dalle infermiere che lavorano nel reparto di oncologia pediatrica del Gemelli di Roma che, con il ricavato, acquisteranno materiale per i bambini in cura. L'intento è di creare un evento annuale, che duri per molti anni e che sia un aiuto costante alle varie associazioni ed enti di ricerca che si occupano dell'assistenza alle famiglie dei bambini colpiti da tumori o a chi si occupa della ricerca dei tumori dell'età pediatrica. Le associazioni-onlus etc...che riceveranno le donazioni cambieranno anno dopo anno. Ho scelto le "coccinelle" perchè ho testato personalmente la loro gentilezza, sono persone fantastiche che ti aiutano a convivere con un dramma tremendo sempre con il sorriso sul viso, perchè si occupano in maniera decisiva all'assistenza delle famiglie che sono costrette a vivere una tragedia del genere e trasmettono amore puro ai bambini in cura, oltre ad assisterli facendo in modo professionale e con passione il loro lavoro.
Spero molto nella vostra collaborazione: pensavo di esporre trenta-quaranta astrofoto della grandezza 50x70 e quello che Vi chiedo è di inviarmi i vostri scatti degli oggetti deep Sky in formato tiff, con i Vostri nomi impressi nello scatto insieme al nome del soggetto fotografato ed una piccola descrizione fatta da voi. La stampa, in formato fotografico, naturalmente sarà a carico dell'organizzazione e, come vi dicevo, gli scatti saranno battuti all'asta ed il ricavato sarà devoluto, insieme all'incasso di biglietti, bevande e cibo venduti e magliettee spille "celebrative", all'associazione "Le Coccinelle" del reparto di oncologia pediatrica dell'ospedale Gemelli di Roma.
Spero che siate sensibili all'iniziativa e che, oltre a donare il frutto del vostro lavoro, siate presenti se è possibile il giorno dell'evento! È già presente su Facebook una pagina che si chiama come l'evento (Tutto il cielo in un sorriso) dove ci saranno info e news, e dove verrà creato un album fotografico con le anteprime delle astrofoto donate, in modo da non avere "doppioni" ed avere un maggior numero di oggetti celesti da esporre.
Potete contattarmi per qualsiasi domanda e per spedire i vostri file tiff su infoiltuosorriso@gmail.com
Vi ringrazio di cuore in anticipo, per me è molto importante aiutare queste persone e questi enti, oltre che ricordare in una maniera speciale il mio bimbo che adesso è tra le stelle che tanto amiamo...
Cordialmente
Cristian Romani

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Tutto il cielo in un sorriso
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2015, 14:53 
Non connesso

Ciao Cristian,
anche il mio Massimo è tra le stelle dal 2004....forse si conoscono :D !

Mandami in MP il tuo IBAN o quello delle Coccinelle,cercherò di essere utile,
nel mio piccolo.Grazie,

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 11:39 
Non connesso

Ciao Paolo! Ti ringrazio tantissimo per il tuo interesse inanzitutto...e si...forse si conoscono...
Volevo dirti che io non raccolgo soldi ne in privato ne per conto delle Coccinelle, quello avverrà durante la manifestazione!!!! Quello che chiedevo è qualche astrofoto in formato tiff da poter esporre alla mostra!!! Naturalmente la stampa è a carico dell'organizzazione...
Ti scrivo in privato comunque...
1 abbraccio
Cris

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 19:38 
Non connesso

Ciao Cristian,
a prescindere da quello che ci diciamo o diremo in MP,ci tengo molto a manifestarti pubblicamente
tutta la mia ammirazione per la tua lodevole iniziativa !! Ce ne fossero...

Non potendoti aiutare nel modo da te richiesto e nel rispetto del tuo desiderio di non raccogliere
personalmente fondi,ti chiedo nuovamente se è possibile avere un IBAN delle Coccinelle o di una
persona a loro vicina....grazie. Altrimenti dimmi tu !

Tutto il bene possibile,

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 13:09 
Non connesso

Ciao Paolo, questo è il link del gruppo Facebook delle coccinelle, da li puoi contattarle:
https://www.facebook.com/groups/1469273093299380/
Il sito
www.coponlus.org
e il numero di telefono è 063058203

Se riesci a coinvolgere qualche tuo amico astrofotografo sarebbe fantastico!!!

Ps
Grazie, ma io non faccio niente di speciale, sono le persone che lavorano li ad essere speciali ed a meritare tutto l'aiuto possibile!!!
A presto!
Cris

La mia strumentazione:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 16:23 
Non connesso

Grazie dei link Cristian !
Spero che altre persone possano aiutare le Coccinelle....

Alessandra ed io vi siamo molto,molto vicini !! A presto,

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 16:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sentite, io sono un giornalista da quasi trent'anni, alla secondaria ho fatto anche il Classico, in teoria dovrei avere un minimo di agile familiarità con le parole: eppure non ne trovo per esprimere la dimensione del mio rispetto per quel che leggo la vita vi ha riservato, e per render l'idea dell'ammirazione che provo vedendo la forza che avete trovato per trasformare il più... contronatura di tutti i dolori possibili in un momento di speranza e condivisione.

Vi abbraccio virtualmente senza dir nulla di inutile. Davvero.

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, invita a farci segnalazioni di impianti che si sospetta essere fuori norma, in modo che possano essere obiettivamente vagliati confrontandoli col disposto della L. 23/2000, e se difformi, costretti ad un virtuoso adeguamento come prevede la Legge.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 16:54 
Non connesso

Grazie...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 21:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
perdiana sono davvero scosso. scusate la banalità. un abbraccio ad entrambi.
Emiliano

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 22:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una foto ve la do volentieri, anche due se può farvi piacere!

Ti contatto in privato.

Cristina

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora