1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 0:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2014, 11:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, ho scritto poco fa con grande impegno un lungo ed articolato messaggio ma al momento di inviarlo l'orrido programma di navigazione che sto usando si è suicidato facendolo sparire. Ci riprovo con meno impegno, ma sperando comunque di destare un qualche interesse.

Mi piacerebbe che, nel malaugurato caso che le condizioni meteo all'ottavo raduno del forum non fossero all'altezza delle nostre aspettative, in alternativa al Risiko (noto gioco da tavolo che chi ha un animo pacifista come il mio mal tollera) ci si potesse organizzare delle sedute di scambio di conoscenze.

Ciascuno di noi ha difatti maturato esperienze che molto probabilmente potrebbero interessare altri. E viceversa ciascuno ha certamente voglia di apprendere piccoli o grandi "trucchi" che altri potrebbero svelare.

In soldoni la mia proposta è di raccogliere qui da un lato richieste molto specifiche e dall'altro offerte di brevi spiegazioni che ci riempiranno le giornate ed eventualmente (ma speriamo di no) le serate al Contessa.

Io ad esempio vorrei che mi si insegnasse ad usare meglio PixInsight. In cambio sono disposto a raccontare tutto ciò che so su MaxIm DL, Astrometrica e Rspec.

Vi pare un'idea interessante?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 14:01 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mark Twain disse: se io ho un dollaro e lo scambio col tuo dollaro, quello che rimane a entrambi è un dollaro. Se invece io ho un'idea e te la do in cambio della tua idea, alla fine entrambi avremo due idee e saremo più ricchi.

Ho saputo che non potrò essere presente al Raduno per cause di forza maggiore, quindi mi perderò questo preziosissimo scambio di esperienze. Ma appoggio alla grande la proposta di Ivaldo. Alla fine equivale a riportare nella vita reale quello che dovrebbe avvenire di continuo nel forum :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 14:16 
Non connesso

mi sembra un'ottima idea.
peccato non poter esserci, altrimenti vi avrei potuto rivelare qualche trucchetto su come conquistare una fanciulla o su tattiche calcistiche... :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 20:19 
Non connesso

L'idea è ottima, mi piacerebbe partecipare per poter dare eventualmente il mio piccolo contributo.. :matusa:
Però saprò propio pochi giorni prima dell'evento se potrò salire sull'amiata, eventualmente, se decidessi di venire il giorni prima dell'evento, e non ci fossero disponiblità
di soggiorno, sapete se è possibile pernottare con una tenda sul pratone?? ( vi faccio anche la guardia ai telescopi... :wink:)

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 21:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bellissima idea, la condivido in pieno. Anche se le serate saranno splendide, quindi gli scambi di conoscenze avverranno di giorno... :D

@Claudio: sull'Amiata il campeggio libero è proibito, anche se fra i telescopi qualche tenda "di appoggio" a volte viene montata. In caso c'è un campeggio a pochi chilometri di distanza, a Castel del Piano.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 11:39 
Non connesso

Ieri ho reiterato la mia richiesta di partecipare allo SP del forum, ma al lavoro non ne vogliono sapere di dare alla mogliettina il fine settimana libero Sigh!

Avrei voluto anche io un tutorial su PixInsite che ho deciso sarà il mio prossimo acquisto ma aspetto fine mese così non mi direte che faccio piovere.

Danzi ..... accidenti a te ora che c'e' la cometa .... una intera settimna di nuvole come previsione grrrrrrrr..

E vuoi prenderti un nuovo apo ..... "mo te meniamo". :lol: :D

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 19:04 
Non connesso

Per rispondere all'interessante proposta di Ivaldo ho contattato e invitato a partecipare Roberto Gorelli, noto esperto
romano di meteore, a rilasciarci nel corso del nostro soggiorno al Mt. Amiata, una conferenza sulle osservazioni di
meteore ad occhio nudo.
Spero che lui stesso possa e voglia presentare il programma di massima.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 19:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:clap:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 13:58 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
Per rispondere all'interessante proposta di Ivaldo ho contattato e invitato a partecipare Roberto Gorelli, noto esperto
romano di meteore, a rilasciarci nel corso del nostro soggiorno al Mt. Amiata, una conferenza sulle osservazioni di
meteore ad occhio nudo.
Spero che lui stesso possa e voglia presentare il programma di massima.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Purtroppo causa impegni casalinghi improcrastinabili, vedi lavori in bagno, non potrò venire
ma non credo che rimarrete delusi dal soggiorno sul Monte Amiata

http://www.meteogiornale.it/notizia/338 ... e-tempesta

Per farmi perdonare la mia assenza vi do un bersaglio:

2008 OB9

questo oggetto, su orbita cometaria, quest'anno passerà in un punto dello spazio 11 giorni prima della Terra
e se è una cometa, la sua MOID di soli 0,00784078 UA darà origine a delle meteore, l'oggetto nei giorni del
raduno sarà di 17,0-17,1a a oltre 110° di elongazione dal Sole. Vediamo se riuscite a cometarlo.
Se ci provate ricordate di usare un GPS per rilevare la vostra posizione per poter mandare le posizioni
astrometriche al CBAT. Sarebbe veramente magnifico per tutti i partecipanti e per il Forum se riusciste
in questa impresa. (Ricordatevi di essere assolutamente sicuri di quello che comunicate al CBAT)
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 12:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottima idea Ivaldo, io naturalmente sarò Arduino dotato e mi offro di rispondere alle domande di chi è incuriosito dal nostro progetto AstroFocus (se vuoi darmi una mano, Ivaldo, ne sarò ben felice). Posso, in parte, dare il mio supporto per quanto riguarda Maxim DL (fino alla versione 5) e l'interfacciamento con Ascom/EQMod per montature SkyWatcher.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora