1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 23:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 22:09 
Non connesso

Stasera alle 22 mentre stavo finendo di mangiare è andata via la luce. Sono corso fuori e ho visto che i lampioni erano spenti. Dopo che i miei occhi si sono abituati al buio (a differenza delle altre volte ci sono voluti alcuni minuti in più) mi sono reso conto che il cielo era spettacolare. In particolare, la parte della Via Lattea che spuntava fuori dall'albero era luminosissima. Sono corso a prendere l'SQM e, meraviglia delle meraviglie, segnava 21,48 invece dei soliti 20,7-20,8 che misuravo nelle altre sere. Ho fatto altro misure che davano tutti valori intorno ai 21,40-21,50. :clap:

Ho capito subito che il black out era solo del paese (Scario vicino a Palinuro) perché a sudest c'era un po' di chiarore dovuto alle luci dei paesi del Golfo di Policastro ma a sud sopra il mare tra Scorpione e Sagittario il cielo era completamente scuro.

Alcuni minuti dopo è tornata la luce nelle case ma i lampioni sono rimasti spenti e l'SQM segnava 21,2. Poi è tornata la luce e la magia è finita: i soliti 20,8-20,9. Ma la cosa impressionante è stato il cambiamento ti aspetto della Via Lattea: pur restando visibile era molto slavata. :facepalm:

Insomma è stata un'esperienza interessante in quanto ho potuto vedere nel giro di 20 minuti la differenza tra un cielo normale e un cielo molto scuro.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 15:01 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bello, molto bello :x
Sogno ancora che dall'1 alle 5, nelle strade italiane, installino dei lampioni pubblici che si accendano soltanto al passare di veicoli.
Sogno ancora che dall'1 alle 5 agli impianti privati italiani vietino di sparare in aria luci inutuli.
Sogno ancora il cielo del Pollino che, nel 1999, era così buio da non farmi vedere a 2 metri dalla mia posizione.

Blackout. Dovrebbero fare il Salval'astrofilo Beghelli: un telecomando da tenere al collo per spegnere tutte le luci circostanti, a un raggio di 100km :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 16:01 
Non connesso

A essere un po' cattivelli :twisted:

Allegati:
fionda.jpg
fionda.jpg [ 48.78 KiB | Osservato 1433 volte ]

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora